Ipotiroidismo subclinico

Gent. mi Dottori,
vi chiedo gentilmente un parere sul mio caso.
Da circa due mesi assisto a una smisurata perdita di capelli, tant'è vero che ad oggi i miei capelli si sono dimezzati!
Ho effettuato le analisi del sangue, dalle quali risulta:

TSH 5,48 µU/ml [0,300-3,500]
FT3 3,15 pg/ml [2,20-4,20]
FT4 1,12 ng/dl [0,60-1,80]
Anticorpi anti-TIREOGLOBULINA <5 Ul/ml [5-100]
Anticorpi antiTPO <1 uL/ML [1-16]
E2 ESTRADIOLO 92 pg/ml [33,0-150,0] fase luteale
DHEA-S 102 µg/dl [40-430] età fertile
TESTOSTERONE siero 0,59 ng/ml [0,14-0,76]
DELTA 4 ANDROSTENEDIONE 2,0 ng/ml [0,3-3,6]

Inoltre ho effettuato ecografia della tiroide e ecografia pelvica, dalle quali non si evidenzia nessun tipo di alterazione.

L'endocrinologo al quale mi sono rivolta mi ha prescritto una terapia con tirosint gocce (10 gocce al giorno, l'equivalente di circa 37 µg di levotiroxina sodica).
Il ginecologo mi ha prescritto il belara.
Il dermatologo mi ha prescritto l'integratore biomineral one con lactocapil, dicendomi che da fine settembre inzierò ad applicare una lozione preparata in farmacia.

Dai risultati delle analisi, quale sembrerebbe la causa più probabile di questa caduta? Potrebbe essere ricondotta solo al valore di TSH elevato? oppure gli androgeni fanno pensare ad un'alopecia androgenetica? Inoltre, in quest'ultimo caso, la pillola anticoncezionale avrebbe un effetto positivo, ma quale sarebbe più efficace il belara o il diane? Occorre effettuare analisi più approfondite (es. indagare altri valori nel sangue) per poter avere un quadro più chiaro? se sì, quali valori dovrei analizzare?
Infine, per quanto riguarda la lozione da applicare da fine settembre, sapete dirmi perchè non posso proprio iniziarla prima?
Spero di ricevere una vostra risposta, e chiarirmi qualche dubbio.
Grazie,
cordiali saluti

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerata la negativita' del profilo anticorpale tiroideo in presenza di un referto ecografico nella norma, sarebbe suggeribile ripetere almeno il dosaggio del TSH. Subordinerei a tale verifica eventuali considerazioni sulle indicazioni terapeutiche forniteLe.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gent. mo Dott. Di martino,
la ringrazio per la disponibilità mostratami.
Come da lei suggerito, ho effettuato un nuovo dosaggio del TSH, e dietro consiglio del mio medico ho effettuato il dosaggio anche di altri ormoni e nutrienti.
Di seguito le riporto i risultati:

TSH 2,23 µU/ml [0,300-3,500]
FT3 2,55 pg/ml [2,20-4,20]
FT4 1,11 ng/dl [0,60-1,80]

sideremia 71 µg/dl [35-150]
ferritina 26 ng/ml [15-300]

magnesio 1,6 mg/dl [1,8-2,4]
rame 87 µg/dl [65-165]
vitamina B12 3,49 pg/ml [2,72-9,78]
acido folico 8,9 ng/ml [3-17,5]

cortisolo 145 ng/ml
prolattina 25 ng/ml [5-20]
ormone somatotropo GH 0,1 mg/ml [adulti fino a 6,0]
somatomedina C 217 ng/ml [100-300]
ACTH 12 pg/ml [15-60]

Come vede il valore di TSH è sceso notevolmente, questo potrebbe escludere l'ipotiroidismo come causa della caduta dei capelli? (preciso che il prelievo è stato effettuato prima di iniziare la cura con la pillola belara, e ad un mese dall'assunzione della levotiroxina, come consigliato dal medico).
inoltre, i valori quasi al limite di ferritina, possono far pensare che la caduta sia dovuta a una carenza di ferro (o anche di magnesio)?
infine, prolattina più alta della norma, somatotropina bassissima, e ACTH basso cosa possono far pensare?

Io al momento sto continuando ad assumere eutirox 37 µg al giorno, integratore biomineral, e pillola belara.

Alla luce di questi risultati, occorrerebbe apportare delle modifiche terapeutiche?
Ho già preso appuntamento con il medico che mi sta seguendo, ma sarebbe molto gradito un suo consulto.
La ringrazio ancora,
cordiali saluti

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'unico dato che potrebbe essere migliorato, sembra essere quello della Ferritina e del Magnesio. I parametri ormonali rientrano sostanzialmente nella norma.
Difficile individuare, tra questi risultati la causa dell'aumentata caduta di capelli.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gent. mo Dr. Di Martino,
la ringrazio ancora per la pronta risposta.
Quindi secondo lei, il mio non è un caso di ipotiroidismo sublclinico? Dovrei comunque continuare ad assumere eutirox?
Inoltre, dato il bassissimo valore dell'ormone GH, mi sono un pò documentata e ho trovato molti alticoli che associano la carenza di GH alla caduta dei capelli, e che un'integrazione anche solo di sostanze che stimolano la sua produzione, come l'Arginina, potrebbe apportare dei benefici anche ai capelli.
Infine, lei ha detto che è difficile individuare tra questi risultati la causa dell'aumentata caduta dei capelli. Cosa mi consiglia di analizzare?
So che problemi relativi ai capelli, necessitano di un pò di tempo prima di essere risolti, quindi occorre pazienza, ma non aver individuato ancora la causa mi rende piuttosto ansiosa e preoccupata, perchè il diradamento è già ad uno stato avanzato.
Spero che lei possa darmi questi altri chiarimenti,
la ringrazio, cordiali saluti.

[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del GH, va correlato a quello della Somatomedina C, suo effettore, che risulta essere nella norma. Non vedo pertanto problemi in tal senso.
Circa l'indicazione ad assumere la Tiroxina, credo sia corretto seguire le indicazioni date dal Suo endocrinologo, che valutera', anche sulla scorta dei successivi controlli, la necessita' o meno di continuare la terapia.