Curva glicemica da carico orale

Ho le ovaie micropolicistiche e sto cercando di avere un bambino, dopo vari cicli con clomid ho avuto due gravidanze che si sono concluse con due aborti.Il mio nuovo ginecologo vista la mia familiarità con il diabete (mia madre e vari zii diabetici e trattati con insulina)mi ha consigliato di fare la curva glicemica da carico orale. Questi sono i risultati:
glicemia basale 91
dopo 30' 189
dopo 60' 191
dopo 90' 147
dopo 120' 107
dopo 180' 54
Il ginecologo dopo aver visto questi risultati mi ha consigliato una terapia di 2 cp al giorno di metforal 500.
Volevo chiedervi se è proprio necessario prendere queste due cp al giorno e se è anche consigliabile che io non mangi dolci (visto che sono molto golosa).
P.S. devo precisare che sono alta 1,68 e peso 60 Kg.
Grazie per le risposte
[#1]
Medico di medicina generale, Endocrinologo, Ortopedico, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2007 al 2012
Medico di medicina generale, Endocrinologo, Ortopedico, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali
Vi sono parecchi studi sull'utilizzo della metformina nel trattamento dell'ovaio policistico (anche se non vi e' tuttora l'indicazione ufficiale per il farmaco, quindi andrebbe prescritta previo consenso informato della paziente), in quanto sembra abbassi i livelli di testosterone e di una proteina legante gli ormoni sessuali (l'SHBG). Sembra tuttavia che tale trattamento sia inefficace nei soggetti non obesi, come nel suo caso che mostra un indice di massa corporea(BMI) normale. Sarebbe opportuno valutare tale terapia insieme al medico di famiglia e/o ad un endocrinologo. Nel frattempo le consiglierei di prendersi un po' di tempo nella pianificazione di una successiva gravidanza, di seguire nel frattempo una dieta ricca in vegetali, legumi, pesce, semi oleosi, alimenti a basso indice glicemico e ricchi di anti-ossidanti, pochissimi dolci ed una attivita' fisica moderata ma costante (al fine di contrastare la sua predisposizione familiare alla sviluppo di una malattia diabetica). Cerchi anche di individuare con il suo medico altre possibili cause (infettive, autoimmuni, genetiche) per questa ricorrente abortivita'.
Cordiali saluti
[#2]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

i valori della curva (che andavano completati con il dosaggio della insulinemia ai diveris tempi) indicano una potenziale iperinsulinemia tardiva che giustifica l'uso della metformina.
Precisi ai fini di una risposta non evasiva come è stata posta la diagnosi di PCOS (sindrome dell'ovaio policistico) ovvero quali indagini ha eseguito.

Saluti

[#3]
dopo
Utente
Mi scusi DR. Ragozzino ma mi hanno fatto fare anche il dosaggio dell'insulinemia ma dato che non avevo le analisi a portata di mano non ne ricordavo i valori. Le analisi complete sono queste:
GLUCOSIO INSULINA
mg/dl microU/ml

basale 91 7,5
30' 189 51,9
60' 191 133,4
90' 157 128,3
120' 107
180' 54 4,3
La sindroma dell'ovaio policistico è stata diagnosticata tramite ecografie e analisi ormonali fatte al 3°, 7°,14° e 24° giorno in cui si notava un Fsh più basso dell' LH già dal 3° giorno(almeno così mi è stato detto). Mi è stata data (all'incirca 15 anni fa)la pillola anticoncezionale (ho iniziato con il diane e poi ne ho cambiate diverse, l'ultima è stata la yasmine)che ho preso fino a gennaio 2004(ovviamente con le dovute interruzioni)perchè io e mio marito volevamo un bambino, e da lì è iniziato il calvario, per un anno non è successo niente poi ho cominciato a prendere il clomid ed a monitorare l'ovulazione, il mio ultimo ginecologo diceva (vedendolo ecograficamente) che ho un ovaio multifollicolare (il SX) e uno policistico (il dx)e dopo avermi monitarato per più di un anno mi ha detto che secondo lui io ho la luteinizzazione del follicolo( cioè se ho capito bene il follicolo si forma si ingrandisce ma poi non scoppia ma si luteinizza) anche se dalle analisi ormonali fatte il progesterone in 24° giornata risulta sempre molto alto. Dopo l'ultimo aborto (avvenuto a dicembre) sono andata da un patologo ostetrico che mi ha consigliato di fare queste curve e mi ha dato questa terapia, per il resto secondo lui(da tutte le innumerevoli analisi che gli ho portato) non ho nulla, anche se mi ha confermato la diagnosi di PCOS e mi ha consigliato di prendere il clomid a cicli di due mesi, ma di non fare alcun controllo ecografico, perchè questo mi stresserebbe.
Questa più o meno è la mia storia clinica.
Ringraziandovi per le risposte avute vi mando i miei più cordiali saluti