Acth alto

Gentilissimi Dottori,
mi chiamo Elena vasta ho 44 anni. Da circa 10 anni, sono ipertesa e curo l'ipertenzione alternando femipress 15mg con femipress plus 15mg(un giorno l'uno, un giorno l'altra). Dopo la visita dal cardiologo, mi sono stati prescritti i seguenti esami:
-Aldosterone Ematico In Ortostatismo
-Cortisolo
-ACTH
-Aldosterone Ematico in Clinostatismo.
Il primo esame ha riportato esito 270; il secondo ha riportato esito 134,5; L' ACTH è risultato un po alto (84,7); L'ultimo 160. Visto e considerato che quasi tutti sono nella norma, come mai L'esito dell'Acth è un po alto?
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

l'aumento dell'ACTH è potenzialmente correlabile ad un errato metodo di prelievo; è buona norma praticare il prelievo alle ore 7:00 ed utilizzare provette paraffinate da conservare alla T di -20°C. Ad ogni modo, precisi maggiormente la Sua condizione clinica indicando eventuali patologie correlate. Infine Le ricordo che per uno studio più accurato è utile dosare in prima istanza il cortisolo libero urinario delle 24 ore in associazione all'ACTH.

Saluti