Tiroide aumenta lievemente di volume

SALVE DOTTORE VORREI SAPERE IL RISULTATO DI QUESTA ECOGRAFIA FATTA OGGI:
TIROIDE AUMENTA LIEVEMENTE DI VOLUME (D.A.P. LOBO DX MM 17 LOBO SX 14MM)ECOSTRUTTURA DEL PARENCHIMA è FINEMENTE DISMONOGEA,ESENTE DA PATOLOGIA NODULARE, DI ECOENICITà APPENA RIDOTTA, CON ASPETTO COMPATIBILECON QUANTO RILEVABILE NELLE TIROIDITE CRONICA AUTOIMMUNE. IL POWER DOPPLER HA MOSTRATO VASCOLARIZZAZIONE LIEVEMENTE ACCENTUATA. IN SEDE LATEROCERVICALESI APPEZZANO ALCUNI LINFONODI LIEVEMENTE AUMENTATI DI VOLUME, REATTIVI.

LE ANALISI DEL SANGUE SONO LE SEGENTI:
TSH 2,950 VALORI DI RIF. 0,3 - 3,5
FT3 3,51 " " 1,70 - 4,30
FT4 11,10 " " 7,00 - 17,00
TG-AB 118 " " FINO A 40 IU/ML
TPO-AB 56 " " FINO A 35 IU/ML
TIREGLOBULINA 0,5 VALORI DI RIF. FINO A 55 NG/ML
PROLATTINA 647 " "

GRAZIE PER LA RISPOSTA L'ULTIMA ECOGRAFIA FATTA 4 ANNI FA NON RISULTAVA NULLA ERA OMOGENEa E NORMALE MIA MAMMA HA SOFFERTO DEL MORBO DI BASEDOW NON VORREI CHE ANCHE IO ..... GRAZIE MONICA
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
per quanto scrive, sembra trattarsi di una tiroidite cronica autoimmune in attuale fase di compenso funzionale; patologia abbastanza frequente e che richiede controlli periodici. Da valutare bene anche il dato legato alla prolattina (647 ?). Le consiglio perciò il controllo presso un endocrinologo della sua città, che in base alla sua storia clinica ed alla visita saprà consigliarla al meglio.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
Utente
scusi dott.re non capisco è un iper o ipo che vuol dire compenso funzionale???? la prolattina è alta da molto tempo ormai, ho fatto un rx della sella turcica 4 anni fa negativa, ora il medico mi ha prescritto una risonanza magnetica con contrasto, ma ho paura..... del contrasto. Grazie per la risposta