Difficolta' nella deglutizione e all'espettorazione dopo tireodictomia totale

nell'ottobre 2006 sono stata sottoposta ad un intervento di tireidectomia totale per gozzo multinodulare;nella stata giornata dell'intervento sono stata sottoposta a nuovo intervento a seguito di emorragia. Ora mi ritrovo con la paralisi di una corda vocale ma il mio problema e' capire perche' dopo quest'intervento ho piu' difficolta' di prima a deglutire (prima avevo la trachea disassata ora da ecograia la trachea e' a posto)inoltre non riesco a tossire come prima o meglio ho la sensazione di avere una pallina in gola.Mi scuso per l'esposizine del mio problema. Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Battista Fonsi Chirurgo toracico 28
Gentile Signora
per quanto riguarda la "difficolta' a tossire" il suo disturbo e' correlato alla paralisi della corda vocale (perche' poco prima dell'esecuzione di un colpo di tosse, la glottide=corde vocali, normalmente si chiude e putroppo nel suo caso questo oggi non si verifica). Questo problema come anche la voce rauca (disfonia) lo puo' risovere completamente rivolgendosi ad un otorinolaringoiatra (FONIATRA).

Invece per la disfagia oro-faringea("difficolta' a deglutire") le consiglio una visita presso un centro gastroenterologico per eseguire una MANOMETRIA ESOFAGEA utile per porre diagnosi e quindi la eventuale cura.

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio veramente di cuore per aver risposto cosi' velocemente e per avermi dato una spiegazione che sia l'endocrinologo, sia l'otorino non mi avevano dato.Chiedo scusa e approffitto per chiedere un'ultima cosa. La paralisi alla corda vocale per la mia vita futura che ripercussioni potra' avere? (mi hanno spaventato dicendomi che se dovesse venirmi una laringite devo prendere immediatamente del cortisone e recarmi al piu' presto da uno specialista perche' potrei avere delle grosse difficoltà respiratorie). Grazie per la disponibilita'.
[#3]
Dr. Giovanni Battista Fonsi Chirurgo toracico 28
Gentile Signora Monica
Niente allarmismi per il futuro;
nei perioidi in cui si sentira' raffreddata con "mal di gola" puo' risolvere il problema mediante l'uso di semplici farmaci antinfiammatori ed eventuale aerosolterapia (non scappi dallo spercialista ma dal suo medico di base).

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
E' splendido trovare medici disponibili che rispondono e tranquilizzano i pazienti che purtroppo sono sempre piu' impauriti. Grazie ancora.