Difficoltà nella perdita di peso; come posso individuare la causa?

Buonasera; vi scrivo perché da quasi un anno sono a dieta ferrea e con costane allenamento in palestra. Sono una ragazza in forte sovrappeso, in un anno sono riuscita a perdere solo 10 chili, allenandomi 5 giorni su 7 e assumendo massimo 1200 calorie al giorno; con un solo giorno di sgarro e con una dieta poverissima di Zuccheri, piena di alimenti integrali e proteine. Negli ultimi due mesi, a causa del lavoro ho abbandonato la palestra lentamente, avendo giornate lunghe e stancanti. Ma, Da quel che sono riuscita a capire, il 70% della perdita del peso si ha grazie all’alimentazione, quindi, anche smettendo la palestra dovrei continuare a perdere peso; certo non quanto prima, ma comunque perderlo. Questo non è accaduto, il mio corpo si è fermato e non accenna a scendere di peso. Ho effettuato anche i classici esami dall’endocrinologo, che sono risultati nel norma, (tiroide sana e funzionante). Vorrei che la palestra fosse per me un momento piacevole e non un obbligo inderogabile giornaliero che devo avere, se voglio poter tornare a perdere peso. È davvero solo questo che mi permetterà di arrivare al mio obiettivo? C’è un perché nel mio corpo? Perché questa differenza, molte altre persone già con la dieta riescono a perdere e io rimango ferma; da 100 chili sono arrivata a 90. Già in altre diete (ho cambiato e provato di tutto), una volta perso dieci chili il mio corpo si bloccava. Devo arrendermi e pensare che questo sia il massimo per me?

Grazie in anticipo per la vostra attenzione e per il vostro aiuto.
Chiara
[#1]
Attivo dal 2015 al 2020
Endocrinologo
Cara Chiara, è assolutamente comprensibile tutta la tua frustazione e hai ragione, a volte può capitare che nonostante la dieta e una attività fisica costante non ci sia il raggungimento dell'obiettivo prefissato.
Sicuramente se non sono state valutate altre cause endocrinologiche sarebbe opportuno fare esami di completamento mentre per quanto riguarda l'approccio detetico io a pazienti che si trovano nella tua situazione propongo una dieta chetogenica con la quale si ottengono ottimi risultati mantenuti anche a lungo termine in quanto si verifica anche uno sblocco del metabolismo basale.

Se tu avessi piacere di avere un consulto io ricevo proprio nella tua zona.

Rimango a disposizione