Difficoltà a deglutire

Salve. Da circa 4/5 mesi,mi capita spesso di avere delle difficoltà a deglutire il cibo. Mi sento chiusa all'inizio della faringe e questa sensazione di oppressione mi impedisce di deglutire anche i liquidi.
Il medico di famiglia mi ha inizialmente prescritto un'ecografia alla tiroide, visto che già da tempo so di avere dei noduli da controllare periodicamente. Dall'eco risulta che la tiroide in sede di volume è nei limiti. I noduli risultano invariati rispetto ai precedenti controlli e non figurano alterazioni ecorilevabili a carico delle ghiandole salivari maggiori.
Pertanto il medico mi ha poi prescritto dei raggi all'esofago con doppio contrasto.
Dall'esame non si evidenziano alterazioni morfofunzionali dell'ipofaringe e dell'esofago, il cui a disegno mucoso appare regolare.
Pertanto nonostante gli accertamenti, non si è scoperto l'origine del mio problema . Cosa mi consiglia di fare? Ho inserito la problematica all'interno della categoria di Endocrinologia, ma non so se mi consiglia di inoltrare la domanda ad altri specialisti,.
Grazie per la collaborazione
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
potrebbe, dico potrebbe poichè siamo in un consulto a distanza, trattarsi di un disturbo neurologico quale ad esempio una asimmetria del riflesso velo palatino o una dissinergia del riflesso della deglutizione.
Consulti un bravo neurologo passando per una valutazione clinica diretta ed eventuali esami dovessero risultare realmente indicati.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com