Asportazione tiroide

Gentili Dottori,
sono una donna di 28 anni e nel 2005 mi è stato diagnosticato il morbo di Basedow; sono stata curata con dosi variabili nel tempo di Tapazole mantenendo per diversi anno i valori stabili (seppur sempre sotto farmaco, mai interrotto) ; da fine 2010 e in tutto il 2011 i valori hanno ripreso a sballare e la mia tiroide ha ripreso ad "impazzire" (con tutti i fastidi del caso, che ormai ben conosco)
Alla luce di questo, anche considerando il lungo infruttuoso periodo di cura con il Tapazole, mi sono rivolta alla struttura Ospedaliera di Pisa dove, dopo gli accertamenti del caso, mi hanno confermato la diagnosi e prospettato a breve un intervento per l'asportazione chirurgica della ghiandola
(non ci sono noduli).

Mi domandavo se, una volta tolta per sempre la tiroide, potrò avere una vita regolare; intendo se ciò mi comporterà aumento di peso o difficoltà ad avere gravidanze....

..che rischi devo aspettarmi da questa operazione? e quali saranno le conseguenze di vivere senza quest'organo!?

Restando in attesa di un Vs gradito parere, ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato il tempo trascorso dall'inizio della patologia e i non soddisfacenti risultati della terapia col metimazole, il suggerimento datoLe, appare corretto.
Potra' sicuramente avere una vita assolutamente normale, anche assumendo la Tiroxina, come terapia sostitutiva.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia