Una gravidanza,putroppo queste irregolarità mi creano parecchie difficoltà

Buongiono,
sono una "ragazza" di 33 anni con desiderio di una gravidanza.
Nel settembre del 2006 mi è stato diagnosticato un ipertiroidismo su base autoimmune,Positivi gli Ab anti-Tg,Ab anti-TPOe Ab anti-TSH.Nella norma la calcitonina plasmatica(5.7 ng/L)
TSH <0.01 mUI/L (0.25-4.20)
FT3 5.9 pmol/L (2.5-5.7)
FT4 13.8 pmol/L (9.0-20.0)
Dall'Aprile 2007 sono in cura con 1 cp di Tapazole al giorno con ottimi risultati:( LUGLIO 2007)
TSH 4.09 mUI/L
FT3 3.7 pmol/L
FT4 9.4 pmol/L
FT3 3.7 pmol/L
Soggettivamente mi sento bene dal punto di vista fisico,putroppo ho delle irregolarità abbastanza importanti per il ciclo mestruale.
Le ulime mestruazioni le ho avute il 24 luglio(difficilmente sono irregolare e ho eseguito il test di gravidanza NEGATIVO!!!)
Desidero una gravidanza,putroppo queste irregolarità mi creano parecchie difficoltà.
Come mi posso comportare?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
dai risultati ormonali riportati sarei del parere di ridurre la dose di Tapazole. Circa le irregolarità mestruali è da valutare un profilo degli ormoni sessuali femminili associato ad ecografia pelvica. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
Dr. Alessandro Pilo Endocrinologo 42
Daccordo in prima istanza con il collega Del Buono sulla riduzione del Tapazole non sono convinto della diagnosi iniziale e sull'inizio forse precipitoso della terapia. Mi chiedo se la sigra abbia eseguito una Iodocaptazione.

[#3]
dopo
Utente
Grazie infinite per l'attenzione.
Vorrei rispondere al Dott Pilo:Se per Iodiocaptazione intende SCINTIGRAFIA TIROIDEA questo è il referto:
La S.T. mostra un omogenea fissazione del tracciante in tiroide di dimensioni nei limiti con lieve prevalenza nel lobo di dx.
ECOGRAFIA TIROIDEA:Ghiandola di normali dimensioni con ecostruttura diffusamente disomogenea di carattere ipoecogeno,con 2 formazioni nodulari molto ipoecogene in sede istmica ed al lobo sinistro(8 e 6 mm)
Condivido il parere di ridurre la dose di tapazole(sono infermiera di terapia intensiva e anche se non sono espertissima di endocrinologia avevo intuito che sarebbe stato necessario ridurre la dose per non imbattersi nell'ipotiroidismo)pensa che mezza compressa vada bene?
Grazie infinite
[#4]
Dr. Alessandro Pilo Endocrinologo 42
Per iodocaptazione intendo lo studio della curva di captazione tiroidea dello I131 alla II ed alla XXIV ora dopo la somministrazione che è l'unico esame che distingue l'etiologia degli ipertiroidismi tra quelli ad alta captazione (solitamente il Basedow she si tratta con il metimazolo) da quelli a bassa captazione (spesso la tiroidite subacuta da trattarsi con FANS e/o corticosteroidi). La dose di Tapazole da assumere va individualizzata in bese ai risultati della funzionalità tiroidea ( tenga conto che ad ogni aumento o riduzione della dose necessitano almeno 3 settimane per vedere il movimento del TSH)