Viaggio aereo dopo la 24a settimana di gravidanza

Salve,
sono alla 23a settimana di gravidanza tra due settimane dovrei affrontare un viaggio aereo di circa 2 ore (Francia).

La mia gravidanza sinora e' senza problemi, non soffro di pressione alta, analisi urine OK, emocromo OK a parte una leggerissima diminuzione dell' Ematocrito e un leggerissimo aumento di un altro valore(mi pare MCHC, ma non ricordo bene).

Aggiungo che alla morfologica nn erano state segnalati problemi alla placenta (AFI 147 alla 22a), il bimbo era un po'piccolino ma nella norma (CA 161, FL 40, BDP 55).

Vorrei quindi sapere se ci sono controindicazioni ai viaggi in aereo, e se si' quali; e, inoltre,SE la pressurizzazione puo' creare problemi al bimbo o alla placenta.
Ci sono poi misure preventive che sarebbe oppurtuno adottare prima/durante/dopo (su un sito ho letto addirittura l'aspirinetta 3-4 giorni prima...)

Vi sarei molto grata di un parere..

Grazie per il vostro servizio di grande utilita', saluti e buon lavoro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Faccia un bel viaggio in FRANCIA senza nessun problema...e in bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI