Gravidanza misura trigono

gentilissimi dottoresse/dottori,
sono alla 35° settimana di una gravidanza gemellare biamniotica (non è certo se sia mono o bicoriale). lo scorso lunedì, nel corso di una ecografia di controllo, è stato riscontrato che una delle mie gemelline ha il trigono che ha una misura pari a 13 mm (credo siamo mm).
il medico ci ha spiegato che potrebbe essere l'indicatore di una idrocefalia, ma che non è detto perchè si tratta di un valore superiore al limite ma non di molto.
sono molto preoccupata. cosa dobbiamo fare? se la mia piccola fosse idrocefala, correrebbe dei rischi alla nascita? potrebbe fare una vita normale? non so nemmeno io che cosa chiedere.... sarò grata a chiunque voglia rispondermi.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Più che di idrocefalia, un trigono di quelle dimensioni, costituisce una ventricolomegalia, specie se non si associa a dilatazioni di altre strutture encefaliche.
E' vero: la dilatazione supera di poco il limite massimo per la normalità (10 - 10,5 mm).
Se il reperto è unilaterale ed è comparso solo ora, le possibilità che si possa trattare di un riscontro temporaneo o comunque di una dilatazione stabile e non evolutiva, senza alcuna conseguenza clinica, sono notevoli.
Altro non c'è da fare che continuare a monitorizzare il dato, eseguendo (se il feto è in presentazione cefalica) una serie di scansioni soprattutto con la sonda endovaginale che magnifica le strutture endocraniche, andando in particolar modo a valutare le scansioni non tanto trasverse quanto longitudinali o sagittali del nevrasse.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore. in effetti in occasione dell'ecografia morfologica la misura del trigono era pari a 7,7. poi non è stato più misurato fino allo scorso lunedì, quindi non so quando sia comparsa con esattezza la dilatazione.
la piccolina è podalica, mentre l'altra gemella è cefalica.
spero tanto che la situazione evolva senza conseguenze cliniche.
la ringrazio ancora. le farò sapere.
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore,
Le scrivo per aggiornarLa sulla situazione delle mie piccine.
ieri è stata eseguita una ecografia 3d di cui le scrivo le conclusoni:

" si conferma lieve dilatazione del ventricolo cerebrale destro del gemello laterale sinistro podalico.
spessore trigono: 11 mm
spessore corpo del ventricolo: 13 mm
spessore ventricolo cerebrale sinistro: 9 mm
inoltre si evidenza lieve dilatazione 3° ventricolo: 9 mm
la sezione saggittale ottenuta con ...... 3d mostra la presenza del corpo calloso.
gemello laterale destro cefalico lieve dilatazione del 3° ventricolo: 8 mm
da ricontrollare alla nascita"

che ne pensa? La ringrazio per la disponibilità.

[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le biometrie del cranio sono regolari?
[#5]
dopo
Utente
gentile dottore,
non so di preciso quali valori sono riferibili alle biometrie del cranio... la dottoressa ieri diceva che tutto il resto era nella norma, che si vedeva bene tutto il cervello con il corpo calloso, io le ho chiesto se si trattava di un'idrocefalia e lei mi ha detto che lo escludeva perchè non si vedeva traccia di liquido ma tutte le parti del cervello ben definite. comunque le scrivo le misure relative alla penultima eco in occasione della quale hanno riscontrato l'anomala misura del trigono.

data: 03/09/2007

gemello cefalico di destra:
DBP 8.5
DAT 8.5
OMERO 5.6
FEMORE 6.4
DFO 10.2
CIRC. CRANICA 29.359
CIRC. ADDOME 26.69
TRIGONO 5
BCF 127

gemello podalico di sinistra:
DBP 8.2
DAT 9.3
OMERO 5.6
FEMORE 6.4
DFO 10.5
CIRC. CRANICA 29.359
CIRC. ADDOME 29.202
TRIGONO 13
BCF 130

La ringrazio di cuore per l'interessamento.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se non vi sono, come sembra, anomalie delle misure del cranio, allora il reperto va soltanto monitorato.
Consiglio, a distanza di 20 - 30 giorni dal parto, una ecografia transfontanellare di controllo.