Irsutismo maschile?

Sono un ragazzo di 24 anni. Il mio sviluppo puberale che io ricordi nella mia adolescenza è proceduto normalmente per quanto rigarda statura, voce e peluria. Passata la maggiore età, in particolare dai 20 anni in poi, i peli non hanno smesso di espandersi e ora mi ritrovo ad averli dappertutto: braccia completamente coperte, spalle, schiena, petto, pancia, gambe, glutei ecc... Sin da adolescente il mio livello di testosterone risultava essere di gran lunga superiore al range di livelli che veniva indicato accanto al valore, ma nessun medico lo ha mai preso in considerazione. Una volta sono andato da un endocrinologo per questo problema della peluria credo 4 anni fa e mi ha mandato a casa (nonostante sempre i valori del testosterone fossero di gran lunga più alti dei valori indicati) dicendomi che sono normalissimo che ci sono ragazzi che li vogliono i peli e io invece li voglio togliere...e intanto il disagio diventa sempre maggiore. Vorrei un pò di chiarezza.
C'è da dire che mio padre era molto peloso credo quanto me, non ho ricordi precisi perchè è mancato oltre 5 anni.
Vorrei sapere se nel caso maschile è possibile fare una cura farmacologica che risolva il problema e in che misura lo risolve.
E' palese che un trattamento laser non posso prenderlo in considerazione perchè troppo costoso e con la certezza che i risultati siano, ben che vada scarsi se non del tutto inesistenti.
E' possibile stimare quando questa crescita in zone glabre di peli si arresta?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la sua richiesta di consulto va considerata anche sotto altri aspetti.

Infatti, la distribuzione pilifera, differenziata da uomo a uomo, e' una caratteristica che coinvolge primariamente fattori genetici e, quindi, poco controllabili.

La presenza di un valore di testosterone alto, andrebbe valutata anche da un andrologo anche se, essendo gia' statao visitato, e' probabile che non vi siano le condizioni per intervenire farmacologicamente, eventualmente si puo' approfondire la questione.

In ogni caso, la sua preoccupazione sulla distribuzione di peli potrebbe essere un fenomeno legato a problematiche di tipo psichiatrico che andrebbero indagate ed eventualmente trattate.

Sarebbe stato opportuno che avesse inserito il suo peso e l'altezza per capire anche il suo morfotipo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/