Pubertà ritardata

Caro dottore, vorrei capire se la crescita puberale di mio figlio è nella norma,; mio figlio ha 12 anni e 2 mesi, non presenta nessuna crescita dell'apparato sessuale, nessun segno di peluria ne altri caratteri sessuali secondari. Mi sono accorta che in piscina si nasconde quando si cambia, perchè viene giudicato dai compagni di squadra di pallanuoto.
Sono particolarmente preoccupata, cosa ne pensa del problema? E' in ritardo? Cosa posso fare per accertare il suo stato? Ci sono possibili provvedimenti da prendere?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'inizio dello sviluppo puberale nel maschio e' tra i 9 e i 14 anni. Non possiamo parlare a momento di ritardo o altro. Tuttavia, parlarne col pediatra o col medico di base potrebbe essere utile.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia