Acth sempre elevato , non so che fare

Salve dottori , vorrei chiedervi un consulto per quanto riguarda una situazione un po strana , circa 7-8 mesi fà cominciai ad avere qualche disturbo immotivato come calo di peso , pressione abbastanza alta senza motivo e battiti accelerati , stanchezza , dolore dentro gli occhi al risveglio , cefalee , e altro . Come potete anche vedere ho chiesto nei miei precendenti 2 consulti alcune analisi che da come ho capito non c è nulla di chè , ma da altre indagini mediche precedentemente fatte appare sempre un valore alto cioè l'ACTH , controllato per 4 volte in questi mesi e risulta in ordine di tempo(diversi laboratori):

ACTH 178 valore massimo 60
ACTH 120 valore massimo 60
ACTH 122 valore massimo 27
ACTH 90 valore massimo 30

insieme a questo valore sempre sballato il mio medico ha controlalto altri valori ( ormonali e urine ) dove risulta creatinuria a 2 (limite 1,5 ) U-Creatinina 110 ( non c è valore massimo ma c è l'asterisco) trigliceridi sempre bassi, Azoturia 49 ( 26 -43 ) , Hgh sempre a 0,01 , Fsh basso , Progesterone praticamente il doppio del valore massimo 1,81 ( 0,1 - 0,9 ) , e in alcune analisi cambia qualche valore della tiroide , e il cortisolo alle ore 8 e 12 , dove quello alle ore 12 risulta elevato di 3 punti . il medico poi mi ha fatto fare una RMN alla ricerca di adenoma all'iposifisi ma ha dato esito negativo . fatto questo pero il valore è alto io non è che stia molto bene fisicamente , e ho le analisi piene di asterischie e potete immaginare che non è stia molto tranquillo , il dottore mi ripete sempre di ricontrollare l'acth ma è sempre alto , la sola rmn è sufficiente per questo problema?

vi ringrazio anticipatamente, il vostro servizio è molto piu grande di quanto possiate pensare per un paziente.

[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Utente,
sospette patologie surrenaliche devono essere avvalorate da altri segni e sintomi clinici per cui a distanza è difficile stabilire una diagnosi precisa. pertanto è opportuno che si rivolga ad una struttura endocrinologica per approfondire il caso. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
grazie dottore , purtroppo il mio medico di famiglia ha detto che la sola risonanza all'ipofisi basta e avanza e non devo fare nient'altro , invece da quello che ho letto anche in questo sito potrebbero essere miriadi di patologie al surrene , ma forse mi devo tenere il mio quantitativo di Acth sufficiente a mantenere in salute 10 persone.
[#3]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

concordo in pieno con le deduzioni del Collega Del Buono. In aggiunta, può confermare che la RNM della sella è stata eseguita con e senza mezzo di contrasto paramagnetico?

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
salve , non conosco il nome del liquido che mi è stato iniettato durante l'esecuzione ma so solamente che è stato fatto con mezzo di contrasto e senza.aldilà di questo per questo valore cosi sempre alto basta la sola risonanza che ho fatto o dovrei fare altre cose?