Sospensione di assunzione medicinale eutirox

In data 4 settembre 2007 ho avuto un intervento chirurgico di TIROIDECTOMIA TOTALE.
Ovviamente mi è stato detto che per tutta la vita dovrò assumere il medicinale EUTIROX 100 mcg.

Quali sono i problemi che ne deriverebbero qualora io non assuma per qualche giorno questo medicinale ?
Quali sono i sintomi che si prsenterebbero ?
Se non dovesi assumere questo medicinale sostitutivo quali sono i rischi a cui vado incontro ?

Con l'occasione ringrazio sentitamente e porgo cordiali saluti.
Marisa Fusello
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

la domanda è alquanto curiosa.
La necessità anzi l'obbligo all'uso dell'ormone tiroideo in pazienti tiroidectomizzati è indifferibile. Ovvero senza ormone tiroideo nel medio periodo si muore.
Segua il consiglio terapeutico assumendo quotidianamente la dose indicata.

Saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua preziosa risposta.
Marisa Fusello
[#3]
Dr. Gianluca De Morelli Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 54 4
Gentile utente,
la dimenticanza di un giorno non creerà certamente problemi, nè sintomatologia.
La mancata assunzione per lunghi periodi di tempo comporterà l'evidenziarsi delle manifestazioni cliniche dell'ipotiroidismo: astenia, freddolosità, aumento di peso, costipazione, irregolarità mestruali, crampi muscolari, bradicardia.
Lo stadio finale dell'ipotiroidismo non trattato è il coma mixedematoso, caratterizzato da debolezza progressiva, stupore, ipotermia, ipoventilazione, ipoglicemia, iponatriemia, intossicazione d'acqua, shock e morte.

Dott. Gianluca De Morelli