Cuore e tiroide

E' possibile che un nodulo caldo di circa 1 cm dia problemi al cuore (fibrillazione atriale, extrasistole) anche se i valori ormonali (TSH FT3 FT4) sono nella norma ? Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Quali sono i valori ormonali e del TSH in particolare?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
CONCLUSIONI DELLA SCINTIGRAFIA: Quadro scintigrafico di iperplasia nodulare a verosimile componente adenomatosa autonoma.
TSH: 1,25
FT3: 2,73
FT4: 10,40
ANTIRECETTORE TSH: 0,8
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerati i valori ormonali attuali, mi sembra poco probabile.
Tuttavia, non lo si puo' escludere per il futuro, laddove vi fosse una evoluzione verso l'iperfunzione.
In tal senso e' importante un periodico controllo clinico e della funzionalita' ghiandolare.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore.
La ringrazio vivamente per la disponibilità.
In merito poi al mio problema, un suo collega mi ha detto che è possibile che il nodulo caldo autonomamente possa "emettere" ogni tanto come delle "scariche" di ormoni che andrebbero a disturbare il cuore provocando extrasistole e fibrillazione atriale a cuore sano, così com'è successo a me.
Lei cosa ne pensa ?
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Come gia' scrittoLe in precedenza con i valori ormonali riportati mi sembra poco probabile, anche se non lo si puo' escludere del tutto.
[#6]
dopo
Utente
Mi perdoni l'insistenza, ma nella sua precedente risposta lei parla di un "eventualità futura" , il parere che io le ho chiesto riguarda invece una situazione passata e presente. Ricapitolando: E' possibile che il mio nodulo possa aver emesso delle "scariche" in una tiroide normofunzionante provocandomi i problemi al cuore di cui sopra ?
Grazie
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La ritengo un'evenienza poco probabile.