Nodulo tiroideo - c.m.t.

Buongiorno,nel giugno 2006 in un controllo negli esami del sangue il TSH risultava 4,2 mIU/L (<4) Nel 2007-2009 il TSH risulta inferiore a 4 (ultimo 3,48). Luglio 2010 ho effettuato eco color doppler per le vene, si nota un nodulo colloido cistico. Successivamente Eco Tiroide :"Tiroide in sede, di dimensioni conservate, presenta al lobo di SX, in paraistmica, formazione nodulare a contenuto in parte liquido di 10x9 mm, di tipo colloido-cistico. Tale formazione non appare vascolarizzata all'esame con color doppler. Non altre formazioni nodulari.Lungo le catene giugulari medie si evidenziano alcuni linfonodi ingranditi, il maggiori in sede giugulo digastrica di sinistra di 14 mm. regolari ghiandole sottomandibolari."
Esami attinenti :
S-FT3(TRIIODOTIRONINA LIB.) 4,58 pmol/L (3,90 - 6,80)
S-FT4 (TIROXINA LIBERA) 15,84 pmol/L (9,00 - 22,00)
S-TSH 3,67 mlU/L (0,20 - 4,00)
DIAGNOSTICA IMM.
AB - ANTI PEROSSID. TIROIDEA 42* kU/L (0 - 16)
AB - ANTI TIREOGLOBULINA <10 kU/L (0 - 100)
Mia madre ha sofferto in giovane età del "gozzo" che poi si è ripresentato verso i 45/50 anni.
Lo specialista che ha effettuato l'eco mi dice che presenta tutti aspetti di benignità, ma lui consiglia agoaspirato per togliere qualsiasi dubbio, chiedo se i linfonodi ingrossati sono da collegarsi e lui mi dice di no.
L'endocrinologa (Agosto 2010):
“piccolo gozzo nodulare con debole autoimmunità. Le caratteristiche del nodo mi paiono tranquille per cui suggerisco di ripetere tra sei mesi eco collo più elastosonografia presso di noi e poi decidere eventuale FNAB in quella occasione ripetere anche esami TSH etcc.”
Chiedo dei linfonodi per un fastidio che persiste nell’area che parte da sotto/interno l’orecchio vicino all’osso mandibolare il fastidio è soprattutto in torsione del collo come di una certa rigidità, guardando l’eco mi dice che i linfonodi non sono dovuti al problema tiroideo.
La perplessità: nel periodo ottobre 2008 ho iniziato a soffrire di alcuni disturbi dopo poco tempo dall’ingestione di cibo, ho un attacco del classico mal di pancia da diarrea, dura poco, le feci sono sempre mal digerite e maleodoranti, attribuivo questo fenomeno allo stress di un periodo intenso. A dicembre dello stesso anno si intensificano dei dolori proprio sulla punta dello sterno (soffro di Gastrite,colistectomia 2006). Poi si presenta un dolore addominale che sento anche nella schiena, soffro di forte meteorismo. Al tempo gli esami Emocromo ok; Transaminasi pure, potassio, creatina, acido urico, urine tutto ok, feci positive all’HP, Gastroscopia ok, colonscopia ok, Ecoaddominale ok, lieve steatosi. Il problema si ripresenta a novembre 2009 e persiste fine ad aprile 2010,poi si ripresenta a fine 2010. Emocromo ok, P-AST, P-ALT, P-gGT, P-PROTEINA S LIBERA, P-PROTEINA C REATTIVA, B-VES 27 (2-28) mm/h, tutto ok. Profilo proteico e Proteine specifiche tutto ok. Ora tra le varie ipotesi c'è la diarrea ormonale, sto effettuando degli esami ma potrebbe essere C.M.T.?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo tra gli esami riportati la Calcitonina.
E' stata dosata?
Non mi sembra comunque, stando al referto ecografico, che la nodularita' tiroidea, presenti elementi di particolare significativita', e la stessa sintomatologia riportata, puo' avere molteplici possibili cause, non necessariamente tiroidee.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia