Orticaria e angioedema: centra la tiroide?

nel gennaio 2004 mi è stata diagnosticata un'ernia iatale di circa 2cm che è stata tenuta sotto controllo con una dieta e utilizzzo di gaviscon advance.
succesivamente ho avuto altri episodi di riflusso, per i quali sono ricorso ancora al gavisvon.Durante questo periodo sono stato colpito da orticaria, per la quale un dermatologo mi ha prescritto deltacortene 25mg 2 volte al giorno x 5 giorni.
Il giorno successivo alla prima somministrazione non avevo piu' orticaria, ma quando ho smesso di assumere cortisone, la cosa e' degenerata in modo estremo con edemi estesi per ntutto il corpo, costringendomi ad un ricovero ospedaliero, in seguito al quale non si è venuti a capo della situazione ma si è solo constatato che io sono allergico agli acari e all'ambrosia, e che l'ernia era diventata un polipo reattivo con ulcerazioni circostanti.La situazione però non migliorava, e nonostante continuassi ad assumere lo steroide l'orticaria addirittura aumentava.
successivamente dopo visite ed esami vari mi sono rivolto ad un omotossicologo, che mi ha fatto sospendere, anche se con un bel po' di rischi lo steroide, con il risultato che dopo un'iniziale crisi d'astinenza da cortisone , le cose sono migliorate e che con una sua cura stannno tuttora migliorando.
Lui ha detto che con tutto ciò centra la mia tiroide.
Premesso che negli ultimi 2 anni ero aumentato 15 chili e mi sentivo sempre stanco, e che mi sembra di aver perso molti capelli, volevo chiedere un parere sul malfunzionamento tiroideo dignosticato, visto che gli esami clinici non hanno riscontrato niente di anomalo che giustificasse quest'orticaria, che dura da 3 mesi,e nonostante diete (da giugn ad oggi -13kg) , prima di questa cura omeopatica non vi era nessun miglioramento.
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Utente,
talvolta può esserci un'associazione tra patologia tiroidea e allergia in quanto entrambe sono su base autoimmunitaria. Pertanto può essere utile dosa gli anticorpi antitiroide per verificarne l'eventuale presenza. Cordiali saluti. Dott. Andrea Del Buono

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Studio: via Roma, 10/f - 20064 Gorgonzola (MI)
Tel. 02-95302424
via Ariosto, 9 - 24047 Treviglio (BG)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 3075,
è possibile che la condizione di distiroidismo sia stata di tipo transitorio.
In questo caso non trovo relazione fra una reazione allergica dermatologica (a meno di una patologia autoimmune, come descritto dal Dottor Del Buono) o edemi diffusi (a meno che trattasi di mixedema, molto improbabile, visto che ciò risulta dal ricovero ospedaliero) e l'ipotetico scompenso tiroideo prospettato.
Tenga inoltre conto che i corticosteroidi riducono, sia a dosi fisiologiche sia farmacologiche, la TBG il TSH e la sua risposta al TRH, la conversione di T4 a T3, mentre aumentano la rT3.
Gradisca i miei saluti
Dottor Giuseppe Ielo
[#3]
dopo
Attivo dal 2004 al 2004
Ex utente
in questi giorni ho un problema dentale, ovvero un dente del giudizio che cresce storto, cercando di muoverlo con le mani ho avuto il risultato che il giorno dopo ero pieno di irritazione, il dente potrebbe centrare qualcosa con la mia orticaria?