Ft3 alterato

GENTILI DOTTORI .. DA TEMPO...HO PROBLEMI DI TIPO RAUCEDINE E GOZZO ALLA GOLA..HO FATTO DIVERSI ACCERTAMENTI E TRA I TANTI HO TROVATO PER LA 1 VOLTA FT3 A 4.13 (RANGE 1.71 - 3.71) FT4 (1.06) E TSH NORMALI (2.99)
hO ESEGUITO ECO TIROIDEA NEGATIVA :DIMENSIONI AI LIMITI SUPERIORI DELLA NORMA (DIAMETRO AP LOBO DX 16 MM, DIAMETRO AP LOBO SX 13 MM)ASSENZA NODI NON LINFOADENOMEGALIE LATEROCERVICALI, TRACHEA IN ASSE). cONTINUO AD AVERE RAUCEDINE (GIA FATTE VISITE ORL E TERAPIE PER REFLUSSO CO ESITO NEGATIVO E MI SONO OPERATO DI TURBINO SETTO PLASTICA). dEVO RIPETERE ESAMI E FARE ANTICORPI? GRAZIE ARRIVEDERCI . IMPORTANTE HO 32 ANNI E IPERTESO-SOVRAPPESO (PLAUNAC 10 mg DIE )
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
PER GOZZO SI INTENDE AUMENTO VOLUMETRICO DELLA GHIANDOLA CON O SENZA NODULI. LEI NON HA NE' LA GHIANDOLA AUMENTATA DI VOLUME NE' NODULI PERTANTO NON HA IL GOZZO.
IL TSH E' L'ESAME DI RIFERIMENTO ED IL SUO E' NELLA NORMA ANCHE SE AI LIMITI ALTI DI ESSA
I VALORI DI FT3 DA LEI RIPORTATI NON HANNO ALCUNA ATTENDIBILITA' ANCHE PERCHE' SE FOSSERO REALI IL TSH SUO SAREBBE SEMMAI BASSO
LE RICORDO CHE IL VOLUME DELLA TIROIDE VA IN PROPORZIONE CON ALTEZZA E PESO DEL PAZIENTE PER CUI NEL SUO CASO LA SUA GHIANDOLA E' ASSOLUTAMENTE NORMALE.
GLI ANTICORPI ANDREBBERO ESEGUITI SOLO SE LA GHIANDOLA PRESENTA DELLE EVIDENTI ALTERAZIONI MORFOSTRUTTURALI CHE LEI NON RIPORTA (GHIANDOLA TIROIDEA IPOECOGENA O COMUNQUE MARCATAMENTE DISOMOGENEA)
LE CONSIGLIO PERTANTO DI RIPETERE SOL O TSH E FT4 TRA 6 MESI
SALUTI

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche