Gozzo tiroideo, è giusto rimandare l'intervento ?

Buongiorno, chiedo cortesemente un parere a seguito di una visita chirurgo endocrinologa. Sono una donna di 40 anni, dopo vari anni mi sono decisa a fare degli esami per scoprire la causa di un fastidio che avevo alla gola, è ho scoperto di avere un gozzo. Questi sono i risultati degli esami:

ECO TIROIDE : Tiroide di dimensioni aumentata con ecostruttura disomogenea per la presenza al lobo dx di multiple formazioni di circa 5 mm la più grande e del lobo sx di due grosse formazioni cistiche di circa 3 cm ciascuna. Non si evidenziano ingrandimenti linfonodali.

TAC COLLO MEDIASTINO: L'esame TC del collo e del mediastino è stato eseguito mediante tecnica spirale multistrato e completato da alcune ricostruzioni multiplanari bidimensionali. Notevole aumento della ghiandola tiroide, specialmente del lobo sn a struttura diffusamente disomogenea ed estesa alla giunzione cervico toracico ed al mediastino superiore con polo caudale in sede retrovascolare, posizionandosi tra esofago ed emergenze dei grossi vasi epiaortici. La trachea è completamente dislocata a destra della linea mediana e presenta una modica riduzione di calibro in corrispondenza della giunzione cervico toracica e in sede mediastinica.

ESAMI SANGUE: TSH 0.9 - FT3 4.4 - FT4 15 - Ab anti TG 15 - Ab anti TPO 1561 - Ab anti rec. TSH 0.4

Il chirurgo dopo aver esaminato il tutto mi ha detto che se il presente gozzo non mi dà poi così tanto fastidio posso aspettare anche un paio di anni per fare l'intervento chirurgico visto anche la mia età.
Io ora chiedo se è proprio giusto aspettare tutto questo tempo,se ciò può provocare conseguenze e se è il caso di fare un agoaspirato esame che non mi è stato prescritto. Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un esame citologico per agoaspirato, sarebbe da prendere in considerazione.
Sulla scorta di questo, si potrebbe avere un quadro piu' completo per decidere su una soluzione chirurgica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia