é vero che chi è affetto dalla tiroidite è piu' soggetto a malattie come la celiachia

Gentile dottore circa un anno fa dopo aver eseguito una dieta per sovrapeso che non funzionava, il mio dietologo mi consiglio di fare controlli alla tiroide e risulto un valore del tsh pari a 6,5 e per quanto riguarda autoimmunita' tiroidea ATG >500 e abTPO >1300 (quindi una tiroidite di hasmimoto) dall'ecografia risulto' :Ghiandola di volume nei limiti di norma ed ecostruttura marcamente ipoecogena e disomogenea in assenza di aree nodulari definite; non linfoadenomegaliecervicali di chiaro aspetto patologico. L' endocrinologo mi inizio' una terapia di Eutirox da 50 mg e nei controlli iniziali del tsh tutto nella norma e l'ultimo controllo di dicembre il tsh era 4.12.
Le volevo chiedere secondo lei 4.12 non è comunque un po' alto?non dovrei aumentare l eutirox? Un altra osservazione che le facevo è : non si puo' prendere la pastiglia prima di andare a letto?

é vero che chi è affetto dalla tiroidite è piu' soggetto a malattie come la celiachia? io ho un nipote celiaco ..sarebbe meglio fare dei controlli ?

Un altra cosa, visto che ho molta peluria secondo lei è consigliabile iniziare una pillola?

Grazie

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato il valore del TSH, effettivamente potrebbe essere valutato un lieve incremento del dosaggio della Tiroxina.
Circa l'eventuale assunzione di sera, teoricamente e' possibile, ma molto dipende dall'ora della cena, considerato che va assunta a stomaco vuoto per consentirne un assorbimento ottimale.
Circa la possibilita' di un'associazione con altre malattie autoimmuni, tra cui la celiachia, e' possibile, ma in tal senso, sarei per effettuare ulteriori indagini, solo in caso di elementi di sospetto, come potrebbe essere ad esempio un'anemia ricorrente o una riduzione dei livelli del Calcio.
Sara' comunque l'endocrinologo che La segue a decidere sull'effettiva necessita' di un approfondimento diagnostico in tal senso.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ora sentiro' dal mio dottore se fare dei controlli piu' specifici e se aumentare la tiroxina visto che non riesco a dimagrire...

Per quanto riguarda la peluria le sa dirmi se conviene iniziare una pillola?

La Tiroidite di Hashimoto crea dei danni?puo' portarea a altre malattie autoimmuni? ho sentito dire che puo' dare problemi alla fertilita'...
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Riguardo al problema peluria, e' opportuna una valutazione clinica.
Sulla scorta di questa, vanno poi valutate eventuali indagini ormonali ed eventualmente strumentali, in fasi precise del ciclo mestruale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Quando avevo 8 anni mi ricordo che il mio pediatra mi fece fare dei controllo ormonali e tutto andava bene . Sarebbe meglio forse fare ulteriori indagini?