Squilibri ormonali

Salve,
sono una ragazza di 21 anni, e sono qui per chiedere un parere su quello che mi sta accadendo … ecco la mia storia.

LUGLIO 1999
A seguito di problemi mestruali nel mi sono state fatte diverse analisi, tra cui:
Tsh 4,34 (0,15-4,5)
Ft4 10,6 (7,0 -18,0)
Valori quindi nella norma. Mi viene fatta un’ecografia trans addominale alle ovaie e risulta tutto normale.
Mi viene prescritta la pillola Loette (a soli 13 anni!): la prendo per sei mesi, poi appesantita decido di smetterla. Da allora ho sempre avuto il ciclo più lungo del normale e un po’ doloroso ma tendenzialmente regolare, nei suoi ritmi.

MAGGIO 2004
Altra ecografia trans addominale. Tutto normale.

OTTOBRE 2004
Mi sento sempre stanca e spossata. Il medico mi prescrive alcune analisi.
Tsh * 7,03 (0,15-4,5)
Ft4 10,2 (7,0 -18,0)
Ft3 3,4 (1,7 -3,7)
Anticorpi Anti Tireoglobulina e Anti Tpo Microsomi nella norma.

NOVEMBRE 2004
Il dottore mi prescrive un’ecografia alla tiroide.
“Tiroide in sede di volume ai limiti inferiori della norma. Ecostruttura lievemente disomogenea, senza evidenza di formazioni nodulari o cistiche. Ghiandole parotidi e sottomandibolari morfo-volumetricamente nei limiti della norma ed eco struttura omogenea. Non evidenza di formazioni litiasiche, né di ectasie duttali. Non masse linfonodali al collo.”
Mi viene detto di non preoccuparmi, di tenermi controllata periodicamente ma che probabilmente il valore del tsh era sballato per via delle dimensioni piccole della tiroide.

MARZO 2005
Tsh * 5,54 (0,15-4,5)
Ft4 8,9 (7,0 -18,0)

MAGGIO 2005
Visita endocrinologica
Mi viene fatta un’ecografia che rileva più o meno le stesse cose di quella precedente. L’endocrinologo mi dice che sono ingrassata e stanca per lo stress dell’esame di maturità (…)

OTTOBRE 2005
Tsh 4,09 (0,15-4,5)
Ft4 10,8 (7,0 -18,0)
Ft3 3,4 (1,7 -3,7)
Anticorpi Anti Tireoglobulina e Anti Tpo Microsomi nella norma.
Prolattina nella norma.

Tutto rientra nella norma…

FEBBRAIO 2007
Tsh* 4,55 (0,15-4,5)
Ft4 10,6 (7,0 -18,0)
Ft3 2,8 (1,7 -3,7)

Prolattina** 83,2 (1,2-29,9)

Sto molto male negli ultimi tempi prima e durante il ciclo. Faccio una visita ginecologica.
Durante la visita viene fatta un’ecografia trans vaginale: “Ovaia in sede, di normali dimensioni e morfologia contenente diversi piccoli follicoli a distribuzione corticale”.

Per questo e per i dolori mi viene prescritto Nuvaring.

MAGGIO 2007
Tsh* 6,93 (0,15-4,5)
Ft4 11,1 (7,0 -18,0)

Prolattina* 48,7 (1,2-29,9)

GIUGNO 2007
Visita endocrinologica.

Ecografia: “Tiroide in sede di volume ridotto: l’ecostruttura è diffusamente disomogenea, come da processo tiroiditico cronico in assenza di lesioni nodulari. Non alterazioni della vascolarizzazione parenchimale ad CD. Non linfoadenopatie laterocervicali a carattere patologico.”

Referto: “Il quadro ecografico è compatibile con tiroidite cronica. Si osserva ipotiroidismo subclinico da tiroidite cronica sieronegativa, per il quale consiglio di iniziare una terapia sostitutiva con L-tiroxina come da schema ricontrollando i valori tra 3 mesi””.

Mi danno esenzione da Tiroidite di Hashimoto, e il 28-06 comincio la cura con Eutirox 50.

LUGLIO 2007
Acth*** 301,0 (5,0-35,0)

AGOSTO 2007
Raccolta urine 24h:
Diuresi 1800
Creatinina 0,84 (0,5-1,2)
Cortisolo Urinario 118 (30-250)
Acth* 71,8 (6,0-55,0)

Test di stimolo acth a basse dosi 0-20’30’40’:
Dosaggio cortisolo:
campione 1* 39,00 (5,00-35,00)
campione 2 36,10 (5,00-35,00)
campione 3 38,50 (5,00-35,00)
campione 4 43,10 (5,00-35,00)

SETTEMBRE 2007
Valutazione del ritmo circadiano di Acth e Cortisolo - Bioritmo h 8-14-18:
Cortisolo:
campione 1* 40,60 (5,00-35,00)
campione 2 25,40 (5,00-35,00)
campione 3 28,90 (5,00-35,00)

Acth:
campione 1* 111,00 (6,00-55,00)
campione 2 18,50 (6,00-55,00)
campione 3 14,80 (6,00-55,00)

OTTOBRE 2007
La settimana prossima devo fare i seguenti esami:
TEST DI SOPPRESSIONE CON DESAMETAZIONE OVERNIGHT CON PRELIEVI PER ACTH E CORTISOLO
TSH
FT4
FT3
ANTICORPI ANTIENDOMISIO
ANTITRANSAGLUTAMINASI
ANTIGLIADINA
PROLATTINA

La dottoressa che mi ha in cura presso il centro endocrinologico mi ha detto che sono un caso strano.. soprattutto per gli sbalzi degli ormoni durante la giornata. Si è fatta rifare le analisi 3 volte dal laboratorio perché le sembravano risultati strani, invece sono sempre stati confermati.

Mi piacerebbe sapere cosa mi sta succedendo, ma ad oggi la dottoressa ancora non ha saputo dirmi molto. Dice che bisogna fare altre indagini per capire bene il problema…
Ogni suggerimento è bene accetto!

Grazie
[#1]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2007 al 2008
Endocrinologo, Diabetologo
Gentile paziente,
in ordine:
1) la problematica tiroidea sembrerebbe configurarsi in un ipotiroidismo latente conseguente a tiroidite.
2) La PRL elevata potrebbe essere conseguente all'ipotiroidismo; in ogni modo sarebbe opportuno eseguire un profilo di PRL con agocannula inserita al fine di evitare la quota da stress indotta dal prelievo.
3) Il ritmo di secrezione di ACTH è comunque normale (anche se parte da livelli mattutini elevati). Non riesco a capire in questa fase dell'inquadramento diagnostico l'utilizzo del test con ACTH.Comunque esegua il test di soppressione con desametazone e se la risposta è positiva sarà necessario eseguire una RMN ipofisi.

La saluto cordialmente