Tempi della pubertà in una bimba

buongiorno,

mia figlia ha oramai 9 anni e 4 mesi; dall'estate 2009 presenta qualche raro pelo pubico; attualmente ha iniziato a svilupaprsi il bottone mammario.

premesso che non sono assolutamente preoccupata per la statura (e' 148 cm per 36 kg) e che so di chiedere di avere la sfera di cristallo, ma quali tempi posso immaginare per l'arrivo delle mestruazioni? quello che mi preoccupa di più e' l'aspetto psicologico (da qualche mese a questa parte insiste a dire di essere piccola, di non voler diventare grande e non voler crescere)

grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
stia tranquilla sua figlia non ha nessuna patologia
le mestruazioni vengono precedute di crica due anni dall'adrenarca cioè sviluppo di peli ascellari;
non avendo ancora un vero e proprio conclamato pubarca (peli pubici abbondanti) avrà il ciclo nel tempo atteso (tra i 10 e i 12 anni)
saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche