Un carcinoma papillare

Buongiorno, nel 1999 sono stato operato per un carcinoma papillare con variante follicolare della tiroide pT2N0 e mi è stata asportata completamente la stessa. Dopo alcuni mesi sono stato sottoposto a terapia con 131I. Fino al 2008 gli esami del sangue e le ecografie (annuali) sono sempre risultati regolari (non segni di ripresa malattia). Nel 2008 sono stato sottoposto a test con thyrogen, ma neanche in questo caso sono emerse novità (la tireoglobukina era inferiore a 1). A seguito del test ho ridotto gradatamente, su consiglio medico e previo esame del TSH, la quantità di eutirox. a febbraio 2011 l'ecografia di controllo ha rilevato una formazione solida di mm. 7 x 3 sul lobo sinistro(dove era il carcinoma) compatibile con residuo tiroideo. L'ultima ecografia fatta a ottobre 2008 non rilevava questa presenza. Chiedo se questo residuo si sia formato a seguito della somministrazione di Tyrogen o della diminuizione della dose di Eutirox e a cosa vado incontro. Devo sottopormi ancora a terapia radiottiva o a intervento chirurgico per la rimozione?

[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
no il thyrogen non centra nulla.
bisogna stabilire se trattasi di residuo tiroideo ma in tal caso ci doveva essere sin da dopo l'intervento o di recidiva di malattia; deve farsi seguire bene dal suo endocrinologo di fiducia per chiarire bene questo suo giustificato dubbio;
non si puo' rispondere con esattezza senza una chiara visione delle immagini

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio, ma le chiedo se effettivamente fosse una recidiva quale sarebbe la terapia?
[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
a seconda delle dimensioni reintervento o nuovo trattamento radiometaolico
saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore. Probabilmente in futuro approfitterò ancora della sua cortesia. Ancora grazie.
[#5]
dopo
Utente
Approfitto ancora della Sua gentilezza. Ho ritirato oggi gli esami del sangue. TSH 0,40 FT3 2,95 FT4 1,56 TG <0,20 Ac Antitireoglobulina 4,6 VES 14 CALCIO 9,3 FOSFORO INORGANICO 2,6.
Può dirmi qualcosa in più?
La ringrazio in anticipo.