Un carcinoma papillare

Buongiorno, nel 1999 sono stato operato per un carcinoma papillare con variante follicolare della tiroide pT2N0 e mi è stata asportata completamente la stessa. Dopo alcuni mesi sono stato sottoposto a terapia con 131I. Fino al 2008 gli esami del sangue e le ecografie (annuali) sono sempre risultati regolari (non segni di ripresa malattia). Nel 2008 sono stato sottoposto a test con thyrogen, ma neanche in questo caso sono emerse novità (la tireoglobukina era inferiore a 1). A seguito del test ho ridotto gradatamente, su consiglio medico e previo esame del TSH, la quantità di eutirox. a febbraio 2011 l'ecografia di controllo ha rilevato una formazione solida di mm. 7 x 3 sul lobo sinistro(dove era il carcinoma) compatibile con residuo tiroideo. L'ultima ecografia fatta a ottobre 2008 non rilevava questa presenza. Chiedo se questo residuo si sia formato a seguito della somministrazione di Tyrogen o della diminuizione della dose di Eutirox e a cosa vado incontro. Devo sottopormi ancora a terapia radiottiva o a intervento chirurgico per la rimozione?

Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
no il thyrogen non centra nulla.
bisogna stabilire se trattasi di residuo tiroideo ma in tal caso ci doveva essere sin da dopo l'intervento o di recidiva di malattia; deve farsi seguire bene dal suo endocrinologo di fiducia per chiarire bene questo suo giustificato dubbio;
non si puo' rispondere con esattezza senza una chiara visione delle immagini

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per il consiglio, ma le chiedo se effettivamente fosse una recidiva quale sarebbe la terapia?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
a seconda delle dimensioni reintervento o nuovo trattamento radiometaolico
saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto Dottore. Probabilmente in futuro approfitterò ancora della sua cortesia. Ancora grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Approfitto ancora della Sua gentilezza. Ho ritirato oggi gli esami del sangue. TSH 0,40 FT3 2,95 FT4 1,56 TG <0,20 Ac Antitireoglobulina 4,6 VES 14 CALCIO 9,3 FOSFORO INORGANICO 2,6.
Può dirmi qualcosa in più?
La ringrazio in anticipo.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in endocrinologia