Che misura circa 8 per 5 mm di diametro

Mi presento. Ho 39 anni e ho partorito in modo normale il mio secondogenito nel mese di marzo del 2007. Nel mese di ottobre ho fatoo dei normali esami del sangue di routine e si sono evidenziati questi valori relativamente alla tiroide:
FT3 2.72 (1.80-4.50)
FT4 7.9 (9.0-17.0)
TSH 2.92 (0.30-4.50)
Il mio medico di base mi ha quindi consigliato di effettuare un'ecografia tiroidea il cui esito è il seguente:la tiroide ha margini regolari nei limiti di norma, ecostruttura dell'istmo e del lobo tiroideo sn omogenea priva di evidenti formazioni nodulari. A carico del terzo medio anterior. nel lobo tiroideo dx si rileva un'immagine ipoecogena dai margini non definiti, modicamenete vascolarizzata al color-doppler, che misura circa 8 per 5 mm di diametro.
L'immagine di incerta attribuzione ecografica (area di flogosi?) è meritevole di controlli clinici e strumentali periodici e di eventuale approfondimento diagnostico.
Mi devo preoccupare? Cosa significa tutto ciò?
Vi ringrazio anticipatamente per delucidazioni in materia.
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2007 al 2008
Endocrinologo, Diabetologo
Gentile paziente,
sulla base degli esami eseguiti è importante approfondire il quadro eseguendo il dosaggio degli anticorpi-anti-TG e degli anticorpi-anti-TPO, inoltre ripeterei anche TSH, FT4, FT3 per confermare i valori precedenti.

La vascolarizzazione del nodulo è senza dubbio un parametro che delle volte suggerisce l'esecuzione di un agosapirato. Ovviamente sarebbe importante vedere de visu le immagini ecografiche; pertanto contatti un endocrinologo di fiducia per rivalutare il quadro ecografico ed ormonale.

La saluto cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in endocrinologia