Nodulo alla tiroide

gentili dottori, ho 44 anni, da circa 1 anno ho problemi nella deglutizione a volte è come se non riuscissi a mandare giù la saliva, ho fatto tutti gli esami possibili ed inimagginabili, eccetto quella della tiroide fatta soltanto 10 giorni fà:
ft3 1,54 ( 1,40-4,20) ft4 1,26 ( 0,80-2,10 ) tsh 0,54 ( 0,3-5) tg 2,70(0-46) abtg 186 ( 0-200) ant. antiperossidasi 18,20 (0-45) calcitonina 1,8 ( max 18,9) CONSULTO hcv correlata piccolo gozzo multinodulare la lesione predominante e in sede istmica, solida ipoecogena 18mm. esame agoaspirato: nodulo ipoecogeno di recente rilievo mat. aspirato misto ematico esame citologico materiale ematico e colloide numerosi tireociti in gruppi lembi o papille. cellule plurinucleate, dismetrie nucleari ed inclusi intranucleari.
conclusioni: ploriferazione papillare.
DESIDERO SAPERE PERFAVORE IN MANIERA CHIARA CHE SIGNIFICA GRAZIE MILLE

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il sospetto e' che si possa trattare di un tumore papillifero della tiroide. E' opportuno consultare di comune accordo con l'endocrinologo che la segue consultare un chirurgo. In tali circostanze e' necessario l'intervento chirurgico. Tali situazioni se affrontate rapidamente anche nella peggiore delle ipotesi hanno una altissima probabilita' di guarigione. Auguri.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
egr. dott. Sergio Di martino grazie di cuore per la risposta immediata, Lei dice:Il sospetto e' che si possa trattare di un tumore papillifero della tiroidea.
ma dopo tutti gli esami quando si saprà la reale malignità del tumore,percaso dopo l'operazione?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'intervento e' indicato proprio per questo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
grazie ancora per la risposta.
CONTINUATE COSI' E' UNA BELLA INIZIATIVA PER DARE CORAGGIO ALLE PERSONE CHE NECESSITANO DI " ULTERIORI" SPIEGAZIONI ANCHE SE IN MOLTI CASI IL PROPRIO MEDICO HA GIA' SPIEGATO TUTTO. GRAZIE ANCORA
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

Gentile utente,
Le ha già risposto il collega Di Martino, con il quale ovviamente concordo pienamente.

Il cancro della tiroide non è fra i tumori più frequenti (fra l’1 e il 2 per cento sul totale di tutte le neoplasie in Italia), né fra i più pericolosi (in modo particolare il carcinoma papillare) come testimonia il basso tasso di mortalità nelle statistiche più recenti, che confermano una sopravvivenza a 10 anni intorno al 90 per cento.

Quindi stia sereno : si tratta di un problema da non sottovaluatare , ma sicuramente risolvibile in modo definitivo.

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#6]
Dr. Gian Luca Natali Chirurgo toracico, Anestesista 99 3
Gentile utente,
come già spiegato dai Colleghi nel Suo caso è indicato l'intervento di tiroidectomia totale da eseguire in anestesia generale con una degenza ospedaliera complessiva di circa 4-5 giorni. Tale trattamento porta ad una elevata percentuale di guarigione.
E' il caso di farsi visitare da uno specialista senza ulteriori indugi.
Le confermo che dopo l'intervento l'esame istologico definitivo sulla ghiandola asportata in toto potrà dare altre informazioni utili all'endocrinologo che la seguirà.
Si tratta di una delle neoplasie solide con il più elevato tasso di guarigione. Affronti il percorso terapeutico con la massima serenità.

Cordiali saluti
G.L. Natali

Dr. G.L. Natali

[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
cosa ne pensate del san paolo di milano per l'intervento?
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Io penso.... BENE dell'ospedale come giudizio generale.

Ma ovviamente è sempre IMPOSSIBILE esprimere giudizi riguardo ai singoli operatori sanitari che ci lavorano senza un contatto diretto.
[#9]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Salve Dottori e ben ritrovati,
Mi sono operato qualche giorno fà in una struttura molto ben organizzata e con gente veramente gentile, 4 giorni di degenza e a casa, certo dolore al collo e difficoltà a mangiare, ma ok.
Risultato finale:
L'ESAME ISTOLOGICO ESTEMPORANEO HA DATO ESITO A " PROLIFERAZIONE FOLLICOLARE ONCOCITARIA NON ALTRIMENTI DEFINIBILE.
cOSA NE PENSA RISPETTO AL PRIMO RISULTATO ( AGOASPIRATO )
[#10]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Bisogna attendere il risultato definitivo dell'istologico, l'estemporaneo non chiarisce i dubbi.
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per pura curiosità e anche perchè è utile essere informati sui Centri di BUONA SANITA', se non vuol citare l'Ospedale, ci vuole scrivere in quale città ha eseguito l'intervento chirurgico ?
[#12]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Certo, anzi perchè non dire il nome visto che hanno una struttura buonissima, dall'accoglienza, all'informazione al paziente, professionalità degli infermieri, dei medici, insomma una bella impressione.
SAN PAOLO DI MILANO
[#13]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
il risultato istologico sul pezzo è adenoma follicolare
[#14]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
A) Pezzo operatorio costituito da lobo tiroideo sinifro ed istmo dcl peso complessivo di gr. 8, (con filo di rcpcrc in coiiispond nza del polo superiore del lobo sinisb-o), con lobo sinistro di cm.2,5x2x15 ed istmo completamente occu ‘ato da nodulo ben circoscritto del diametro di cm. 2, di colore bruno chiaro, che si campiona in toto; il r stante parenchima presenta colore brunastro ed aspctto omogeneO. - Si esegue esame este nporaneo
B) Lobo tiroideo d’ suo dcl peso di g 8, delle dimensioni di cm. 3x3x1 che al taglio presenta aspetto
DIAGNOSi ISTOP TOLOGICA - - -
Adenorna follicolare cellule ossifile; restante parenchima senza alterazioni di rilievo
-Esame estemporane valutare dopo compl (15/1 1/2007 SFRISF): Proliferazione tiroidea a crescita prevalenteniente follicolare da
to campionamento e su sezioni definitive. - -

MI FATE>SAPERE
[#15]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Tiri un sospiro di sollievo, come credo le abbiano confermato gia' i colleghi che l'hanno operata,tutto ok e stia tranquillo.
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì concordo con il collega Di Martino...e si goda...lo scampato pericolo con tanti saluti !
[#17]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Grazie dottor Catania e grazie dott di Martino.
e grazie ai medici non menzionati