Possibile ipogonadismo

Gentile,
sono un ragazzo di 23 anni,
in occasione di una visita dermatologica per calvizie mi sono stati prescritti esami del sangue tra cui dosaggi ormonali di fsh,lh,testo,t-free,DEAS,progesterone e 17OHPG.

17ohprogesterone 2.3 (v.n. <1.0)
DEAS 1049 (vn 1500-4000)

Tutti gli altri valori sono risultati nella norma(testo..funz tiroidea etc).
Vorrei sapere se può essere compatibile con un quadro di ipogonadismo e se necessita di altri accertamenti. (fisicamente sono 1.80, 64 kg e credo di avere volume testicolare ridotto rispetto alla media)
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
in questi casi , con il suo dubbio di avere un volume testicolare ridotto, bisogna consultare , senza perdere altro tempo , un esperto andrologo per valutare la sua situazione clinica in diretta. Non dia troppo importanza ai parametri ormonali singolarmente non perfetti e non nella norma. Quello che è importante in questi casi è il quadro clinico complessivo che può essere valutato solo da una attenta visita specialistica "diretta".
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

le indicazioni del Collega Beretta sono ampiamente condivisibili. l'ipogonadismo prospettato richiede una rivalutazione clinica e strumentale orientata da un approfondito esame obiettivo.

Saluti

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Concordando con quanto scritto dai colleghi gli esami riportati come alterati non possono mettere in relazione alla presenza di un ipogonadismo. Ai fini del discorso della perdita di capelli, va valutato il dato di 17-ohP che meriterebbe un approfondimento con un test all'ACTH. Consulti un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
gli esami da sè non hanno valore devono essere presi in un contesto clinico anamnestico - obiettivo

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Potrebbe essere utile a questo punto , sintetizzando le cose già dette , consultare un esperto andrologo.
Ancora un cordiale saluto.
[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
ci mantenga informati se le fa piacere
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì se lo desidera comunque ci tenga informati sull'evoluzione del suo problema.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org