Tiroide ed occhio secco

Gentile Dottore, ho effettuato i seguenti esami con questi risultati: tsh 5.0(0.3-4.0 mcu/ml); t3 4.2(2.6-6.0 pg/ml); t4 12.5 (7.0-17.0 pg/ml); anti tg ed anti tpo assenti.Ho eseguito una ecografia tiroidea da cui non è stato riscontrato nulla di anormale.Il mio medico mi ha così consigliato di ripetere gli accertamenti tra un pò.Siccome qualche tempo fa un oculista tramite test di shirmer mi diagnosticò una ipolacrimia(da un solo occhio,l'altro è a posto),che mi causa frequenti congiuntiviti,vorrei sapere se questi due problemi sono collegati e se eventualmente il problema agli occhi sia risolvibile tramite una cura per la tiroide.Lei cosa mi consiglia?
Grazie.
p.s. ho ventotto anni e non soffro di alcuna patologia.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Verifichi prima se c'e' effettivamente una problema tiroideo, e in tal senso la ripetizione degli esami tiroidei e' indicata. Per quanto riguarda la secchezza dell'occhio, verificherei anche l'eventuale presenza di patologie reumatiche come la sindrome di Sjogren.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
la sindrome di Sjogren è una malattia grave?A quale specialista dovrei rivolgermi per verificarne la presenza?
Grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il reumatologo e' quello piu' indicato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile Dottore, ad esclusione della sindrome di Sjogren, un "semplice" ipotiroidismo non può essere legato alla sindrome dell'occhio secco?