Ipotiroidismo, insulino resistenza

Egregi medici,
ho bisogno di un Vostro gentile parere.
Ho 48 anni, mestruazioni regolari, TIROIDITE NEL 2008, attualmente sono improvvisamente ingrassata di ben 6 chili senza alcun cambiamento nell'alimentazione.
A questo si aggiunge cute secca, caduta dei capelli, unghie fragili, depressione, disturbo della memoria(quasi invalidante), a volte difficoltà dell'eloquio, parestesie, fascicolazioni, forte astenia.
Mineralogramma diagnostica carenza di selenio, zinco,iodio, cromo mentre eccesso di potassio,litio.

Ho eseguito una serie di analisi fra cui:
CURVA DA CARICO DI GLUCOSIO:
BASE 94
A 30" 139
A 60 144
A 90 116
A 120 96
CURVA INSULINEMIA
BASE 15
A 30 37
A 60 43
A 90 56
A 120 48
PARATORMONE 29 (6,4-52)
FT3 2,42 (2,2-4,2)
FT4 9,09 (8,1-17,1)
TSH 3,7 (0,3-3,6)
ANTICORPI ANTI TIREOPEROSSIDASI 2,3 (1-16)
ANTICORPI ANTI TIREO GLOBULINA 21,8 (5-100)
ANTI RICETTORI DEL TSH 0,3 (0-1)
VITAMINA D 16,9 (DEFICENZA <10 INSUFFICIENZA DA 10 A 30 SUFF. 30-100)
CALCIO IONIZZATO 3,8 (4,1-5,6).

L'Endocrinologo consultato mi ha detto che ho un problema di insulino resistenza e per tale motivo mi ha prescritto Metformina 500 a pranzo e cena.

Mi ha anche detto che sono quasi in ipotiroidismo, ma sino a che i valori non escono dai range di normalità non mi darà una terapia, nonostante abbia tutti i sintomi dell'ipotiroidismo che mi stanno togliendo la carica vitale.
Mi ha spiegato che è l'ultimo orientamento endocrinologico in quanto dare prima la terapia comporterebbe uno scivolamento nell'ipertiroidismo.
Un dermatologo specializzato nella caduta dei capelli consultato un annetto fà mi aveva consigliato di assumere per un pò Normotir, che ho usato per un mesetto e che mi ha fatto stare benissimo, ma l'endocrinologo mi ha sconsigliato anche questo integratore.

Vi sarei molto grata se mi deste un Vostro parere sulla terapia e sulla diagnosi.
Cordialmente Isabella
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
ricorrere o meno a terapia sostitutiva con ormone tiroideo è una scelta da "cucire" addosso ad ogni paziente a seconda delle condizioni cliniche che solo la visita permette di stabilire con certezza. L'incremento ponderale potrebbe essere risolto, associando ad una dieta equilibrata, attività fisica.
Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore La ringrazio della risposta, ma non mi è chiaro se l'assunzione del Normotir può condurre o meno a un futuro ipertiroidismo, perchè quando lo ho assunto mi ha dato una grande sensazione di benessere, quindi perchè non assumerlo è solo un riequilibratore o no?

Isabella
[#3]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
In effetti è un integratore e nulla più