Anticorpi anti tireoperossidasi alti bambini

Sono una ragazza di 10 anni. Facendo analisi del sangue per la prima volta, mi hanno riscontrato TSH a 7,49 (valori elevati) mentre FT3 normali a 3,80 pg/ml e FT4 a 1,15 ng/ml. Tutto il resto nella norma.
Ripetuti gli esami dopo due mesi, ho avuto i seguenti esiti: Tireoglobulina a 14,5; Anticorpi Anti Tireoperossidasi a 229 (valore elevato); Anticorpi Anti Tireoglobulina a 30; TSH a 6,76 (valori elevati) FT3 3,90 pg/ml; FT4 a 1,28 ng/ml; Anticorpi Anti Recettore del TSH 0,0. Il pediatra ha consigliato una visita endocrinologica, prevista per il prossimo Marzo 2008. Nel frattempo, mi consigliate di fare qualche altro accertamento? Quale patologia potrebbe essere? Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

esegua, sicuramente prima della prossima primavera, una ecografia della tiroide. Il valore degli autoanticorpi antiperossidasi non è altissimo!

Saluti

[#2]
dopo
Utente
Sono il papà di questa bambina. Ringrazio il Dr Giovanni Ragozzino per la celerità nella risposta. Oltre all'ecografia alla tiroide, che faremo al più presto, potrebbe essere utile anche una visita dall'Endocrinologo? Che ne dite se ripetessimo anche le analisi del sangue, a distanza di tempo, quanto meno per confermare gli esiti del primo controllo ed escludere un eventuale successivo peggioramento dei valori di TSH e degli anticorpi anti tireoperossidasi? Grazie in anticipo per la risposta.
[#3]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

ovviamente la esecuzione della ecografia tiroidea (in grado di individuare le possibili alterazioni morfologiche) è necessaria al collega endocrinologo a cui affiderà il caso della Sua bimba per una valutazione integrata con l'esame obiettivo (visita medica). La ripetizione del dosaggio ormonale avrebbe valore se, come indica, il consulto endocrinologico avverrà fra 5 mesi (attesa sconsigliabile); al contrario la stabilità del quadro ormonale non richiedono una ulteriore valutazione.
Indichi, se attuabile, la ragione che ha spinto il pediatra alla valutazione della funzionalità tiroidea.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Abbiamo richiesto noi al pediatra di fare controlli della funzionalità tiroidea, non perchè ci fossero sintomi nella bambina che facessero supporre qualche patologia ma perchè c'è una familiarità nella famiglia della mamma. In occasione di un controllo generale, abbiamo scoperto casualmente che la TSH era elevata (Primi esami). A fronte di questo esito, il pediatra ci ha fatto fare ulteriori controlli più mirati, scoprendo che anche l'anti tireoperossidasi era elevato. A questo punto faremo un'ecografia tiroidea e andremo al più presto dall'Endocrinologo (senza aspettare l'appuntamento per marzo 2008). La ringraziamo per il suo interessamento. Se avesse qualcosa da aggiungere, che ci può essere utile, ce lo faccia sapere. Grazie.
[#5]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

ho esaurito il mio apporto specialistico. La invito a procedere con serenità non ravvisando particolari aspetti di gravità nel quadro clinico della Sua bimba.

Saluti