Amh alla pubertà femminile

gentili dottori, mi rivolgo a voi per avere un aiuto. mia figlia ha 16 anni ,alta piu di 1,70.siccome non presentava nessun segno di svluppo puberale,abbiamo fatto dei controlli e abbiamo visto che aveva utero e ovaia piccolissimi , fsh48. per il resto tutto nella norma. abbiamo iniziato terapia estroprogestinica per indurre lo sviluppo. ora il seno è un po cresciuto , l utero ha assunto dimensioni da adulta ma le ovaia crescono piu lentamente. sono alcuni mesi che ha mestruato. la ginecologa presume che mia figlia non ha follicoli nelle ovaia e che è in menopausa precoce. ora fsh è a 1,85 ma non è attendibile per terapia. abbiamo fatto ricerca riserva ovarica e risulta amh inferiore a 0,2 con range .,3 a 30.io ho letto che amh nelle femmine sale dopo la pubertà. mia figlia ha superato la pubertà? ha speranze per un ripristino futuro delle capacità riproduttive? spero mi aiutiate . in attesa porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sostanzialmente d'accordo con quanto sottolineato dalla collega Pontello che le ha gia' risposto in modo esaustivo qui:

https://www.medicitalia.it/consulti/ginecologia-e-ostetricia/218556-amh-basso-in-puberta-femminile.html

Sarei peraltro per effettuare anche un esame del cariotipo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
mi scusi , l esame cariotipo è stato fatto. quello che io chiedevo è se l ormone antimurelliano puo crescere visto che mia figlia non ha superato la puberta. mi scusi ma la domanda che le avevo fatto è se mia figlia ha superato la pubertà. la prego se gentilmente puo rispondermi. grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Quello che orienterebbe chi sta seguendo Sua figlia per questo tipo di diagnosi, non e' solo il valore molto basso dell'AMH, ma anche quello molto elevato dell'FSH. Quest'ultimo, in particolare, indipendentemente dal completamento o meno dello sviluppo puberale viene interpretato come espressione di un'insufficiente attività ovarica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile dottore, le accludo i valori di riferimento del fsh fase follicolare 2-13
fase ovukatoria 6.25
fase luteica2-12
postmenopausa22-150
lh17 fase follicolare2-12
ovulatorio16-63
fase luteinica3-25
postmenopausa10-60
progestrone0,35
fase foll0,1-1
picco ovulatorio1-8
fase lu 3-25
post menopausa0,1-0,5
prolattina12,5 rif3-27
estradiolo21
foll20-200
ovul150-700
lut40-300
men21-75
tsh2,189rif0,25-5
free3,32 rif1,8-4
freet40,94 rif0,70-1,70
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
questi sono invece i valori di ora che sta seguendo terapia estroprogestinicafsh1,85
lh0,2
progestrone0,47
prolattina 30
estradiolo56. la cosa particolare che mia figlia a 9 anni presentava gia un po di peluria ma per il resto non presentava nessun segno di sviluppo puberale. la ricerca ovarica è stata fatta in terapia , i farmaci possono alterare il risultato ? alla terapia sta reagendo benissimo. in pochissimi mesi ha mestruato e sta assumendo tratti da adulta. poiche ha solo 16 anni , sono molto dispiaciuto che per tutta la vita dovrà assumere farmaci. non potrebbe esserci un ripristino della funzionalità ovarica? grazie della sua gentilezza e prontezza delle risposte
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dati ormonali sotto terapia, non sono significativi, in quanto influenzati dall'estroprogestinico.
Sarei comunque per attendere il completamento dello svilupppo puberale e rivalutare la situazione, seguendo le indicazioni dello specialista che La sta seguendo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la sua gentile risposta. io infatti mi chiedevo se anche ricerca amh andasse fatto non in periodo di terapia. seguirò i suoi consigli. nel frattempo cercherò un buon centro che possa seguirla bene . di nuovo grazie. peccato che lei stia cosi lontano. saluti. cordiali