Nodulo tirodeo

Buongiorno a tutti,

circa 2 anni fa durante un controllo ecografico del collo mi è stato riscontrato un nodulo di circa 6 mm che non destava nessun problema a parte il controllo dopo circa 1 anno.
Ho rifatto ecografia dopo 2 anni, purtroppo non ho pensato a farla prima, e il reperto dice che il nodulo è di circa 12 mm con chiara natura iperplastico funzionale.
Cosa significa quest'ultima dicitura? Posso stare tranquilla? Comunque farò esami ematici per la funzione della tiroide.
Purtroppo sono un pò ansiosa e adesso che so che è cresciuto così tanto non dormo più tranquillamente.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un po' poco per trarre conclusioni diagnostiche.
Tuttavia, dopo un'opportuna integrazione col profilo ormonale e anticorpale tiroideo, andrebbbe valutata, sotto la guida di un endocrinologo, la necessita' di eseguire anche un esame citologico per agoaspirato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
l'endocrinologo mi ha riferito che l'aspetto del nodulo è tranquillo, non desta nessun sopsetto ma comunque possiamo fare ago apsirato per avere il 100% di sicurezza.
Ancora devo farlo ma intanto ho ritirato le risposte e i valori di TSH - FT3 - FT4 - Antitireoglobulina - Anti perossidasi tiroidea - anti ricettori TSH - paratormone - vitamina d - calcitonina e calcio sono tutti nella norma a parte la tireoglobulina che è a 176 mentre il range di laboratotio è 1,4 - 78.
La sera stessa che ho fatto le analisi ho avuto dolore al lobo della tiroide dove ha sede il nodulo che è dutato per 2 giorni.
Adesso non ho alcun sintomo come del resto non lo avevo prima di effettuare l'ecografia di controllo.
Non so se con questi dati è in grado di dirmi qualcosa in più.
La ringrazio comunque per la disponibilità.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Al momento si puo' parlare di un gozzo nodulare normofunzionante in attesa di praticare l'esame citologico suggeritoLe.