Scintografia e risultati

consultando un endocrinologo mi è stato consigliato di effettuare due esami ( scintigrafia ed ago aspirato ) per un nodulo presente nella parte sinistra con formazione di un piccolo nodulo al di sotto di quello principale a distanza di pochi giorni
oggi ho ricevuto i risultati della scintigrafia
ecco il referto
tiroide in sede con morfologia irregolare, il lobo destro appare di dimensioni aumentate rispetto al controlaterale
la distribuzione intraparenchimale del tracciante è disomogenea
nel lobo destro si osserva la presenza di un aerea di maggiore captazione del radiotracciante ''calda'' posta nel terzo medio ed inferiore
nel restante parenchima dei lobi la captazione del radiofarmaco appare globalmente e modicamente diminiuta d'intensita

ora io pochi giorni dopo la scintigrafia ho effettuato l'ago aspirato ma prelevando il campione da un nodulo presente a sinistra
com'è possibile che il nodulo caldo risulti a destra e come mai non è stato evidenziato dall'esame la presenza anche a sinistra
dopo il 15 avrò anche i risultati dell'ago aspirato
cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe opportuno conoscere anche il referto ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
tiroide in sede di dimensioni massimi della norma
l'ecostruttura ghiandolare appare diffusamente e finemente disomogenea , debolmente ipoecogena e con area nodulare ipoecogena al terzo medio del lobo sinistro di dimensioni massime di 10x 15 con vascolarizzazione intra-nodulare e margini non ben definiti
istmo regolarmente ispessito
trachea in asse

10 giorni dopo ad un controllo e stata riscontrata un nodulo più piccolo sotto
questo di pochi mm
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non necessariamente, quella descritta come area ipercaptante, all'esame scintigrafico, deve essere una formazione nodulare e in ogni caso non e' riportata nel referto ecografico.
Quello punto a sinistra e' verosimilmente il nodulo descritto ecograficamente.
In attesa dell'esito dell'esame citologico, se non ancora dosati, sarebbero da valutare gli ormoni e gli anticorpi anti tiroide.
[#4]
dopo
Utente
Tsh 4,19
T3 3,48
T4. 0.96
Tg tireoglybulina 15,39
Antic anti tireoglobuline 5,00
Antic anti tpo 2,79
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sono sostanzialmente nella norma.
Attendiamo l'esito dell'esame citologico.
[#6]
dopo
Utente
per adesso la ringrazio
appena mi sarà possibile ( causa ferie laboratori analisi ) effettuerò nuovamente gli esami dato che questi risalgono al 1 giugno
appena avrò i risultati dell'ago aspirato le farò sapere
le auguro un buon fine settimana e buon ferragosto
[#7]
dopo
Utente
ho avuto i risultati dell'ago aspirato
parla di gozzo adematoso
[#8]
dopo
Utente
ho controllato e dai dati analisi e il resto dei sintomi ( calore eccessivo,sudorazione eccessiva,tachicardia,disturbi del sonno )
oltre a valori alti di tsh e bassi di t3 e t4
direi che si tratti di ipertiroidismo, cosa ne pensa
ps l'endocrinologo da cui sono andato mi ha dato farmaci per ipotiroidismo che non ho preso dopo i risultati di ago aspirato e anche i sintomi che coincidono
[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami di laboratorio escludono un ipertiroidismo.
Sarebbe invece utile conoscere il referto completo dell'esame citologico.
[#10]
dopo
Utente
referto
materiale a fondo colloide-ematico, dove si repertano gruppi di tireociti tipici talora in aggregati microfollicolari
si associano alcuni macrofagi ed alcuni frammenti stromali
reparto compatibile con gozzo adematoso thy-2
ps controllando i miei sintomi concidono con ipertiroidismo come mai ?
[#11]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I sintomi riferiti, possono avere anche altre cause.
Stando comunque agli esami riportati, non e' presente, almeno momento, un quadro di ipertiroidismo.
Il referto dell'esame citologico e' buono.
[#12]
dopo
Utente
per tale quadro ovvero gozzo adematoso quali sono le possibili terapie ???
[#13]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se il quadro funzionale resta quello riportato, un periodico controllo ormonale ed ecografico potrebbe essere sufficiente.
Il condizionale e' d'obbligo, senza la necessaria verifica clinica diretta.
[#14]
dopo
Utente
ecco i valori delle ultime analisi
TSH 6
T3 4
T4 1.01
[#15]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Resto sostanzialmente del parere di un periodico controllo.
Se il valore del TSH dovesse ulteriolmente aumentare, sarebbe da prendere in considerazione la terapia con la Tiroxina.
[#16]
dopo
Utente
la ringrazio ancora per i suoi consigli
veramente l'endocrinologo mi aveva già dato la tiroxina ( 50 mg)
da prendere
[#17]
dopo
Utente
le chiedo di nuovo un chiarimento
sono stato dall'endocrinologo
e mi ha detto che dalla scintigrafia ( parte scritta non ha visto altro) c'è la presenza di piccoli noduli freddi ( ???? )
che l'eccessiva sudorazione dipende dalla tiroidee per via dell'ipotiroidismo ( l'ha ripetuto più volte ), ma tra i sintomi dell'ipotiroidismo non risulta l'eccessiva sudorazione
mi ha dato la tiroxina da prendere per 3 giorni la settimana
ora le chiedo se la sudorazione molto abbondante può essere dovuta all'ipotiroidismo ??
la ringrazio
[#18]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
No, non c'e' relazione con l'ipotiroidismo.
[#19]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo
la cura a base di tiroxina e consigliata ?
[#20]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato il valore del TSH, e' un'opzione che puo' essere presa in considerazione, cosi' come quella del periodico controllo.