In seguito l'ecografia non aveva evidenziato noduli ma una tiroide di dimensioni normali senza

Buongiorno,
grazie per la risposta del suo collega.
Credo però che Lei possa darmi una risposta più precisa in quanto il medico di base ha detto che sono i medici endocrinologi che si occupano dei noduli.
Ieri ho eseguito l'ecografia.
La storia della mia situazione è questa nel 2004
a seguito di una visita sportiva agonistica avevano
riscontrato tramite ecografia un gozzetto micro
multinodulare. Purtroppo non erano indicate le dimensioni dei noduli e così ho ripetuto a distanza di sei mesi
l'ecografia con anche esame calcitonica e S-AB ANTI TPO
Esiti pari a 1,3 (rif. da 0 a 5) e il secondo 28,4
(rif. da 0 a 100).
In seguito l'ecografia non aveva evidenziato noduli ma una tiroide di dimensioni normali senza alterazioni ecostrutturali.
Il dottore ha detto che non c'era più bisogno di altre ecografie. Per scrupolo quest'anno l'ho tornata a ripetere l'esito è il seguente:
tiroide in sede con profili regolari e dimensioni nei
limiti
LOBO DESTRO 14,8X13 LOBO SINISTRO 13,5X15,7 ecostruttura omogenea se si esclude la presenza di due formazioni nodulari solide isoecogene al lobo sinistro con orletto
vascolare periferico dimensioni: mm6x2,6 e mm5x3,4
Non linfoadenopatie in sede latero cervicale bilaterale.
La dott.ssa ha detto di non preoccuparsi e che le dimensioni non permettono l'ago aspirato.
E' logico che tranquilla non sono. Cosa comportano questi noduli? Devo fare altri esami?
Cosa vuol dire che sono solide isoecogene con orletto?
La dott.ssa ha detto solo di ripetere l'ecografia tra 6 mesi. Il sale iodato serve per ridurre i noduli?
Scusi ma sono un po' confusa.
GRAZIE ANCORA

[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Salve, come le ha anticipato la sua dottoressa, per i noduli piccoli come quelli descritti nella sua ecografia non è necessario eseguire l'agoaspirato. Il termine isoecogeno si utilizza per indicare che i noduli sono solidi e non liquidi e la presenza dell'orletto indica che i margini sono regolare, ben definiti, caratteristica tipica dei noduli benigni. In ogni caso è molto importante ripetere un prelievo per tsh, fT4 ED ft3 se non è stato fatto recentemente, un'ecografia e visita endocrinologica, come già le è stato suggerito.
Cordiali saluti
Stefania Pallini

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.ssa per la risposta
Il valore del tsh a marzo di quest'anno è 1,47.
Devo rifarlo subito o posso aspettare tra sei mesi
quando rifarò l'ecografia come consigliato dalla mia dott.ssa?
Sono più pericolosi i noduli solidi o liquidi?
E'meglio fare già con queste dimensioni una scintigrafia?

Grazie ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Concordo con le indicazioni della sua dottoressa.