Noduli tiroidei

Salve dottore,
la contatto per per conto di mia madre a seguito di una ecografia tiroidea che ha prodotto il seguente esito:
volume normale, ecostruttura modicamente disomogenea;bilateralmente sono presenti numerose formazioni solido liquide, 5 a dx e 5 a sx del diametro massimo di 5 mm. In corrispondenza del terzo inferiore del lobo sx, posteriormente, è presente formazione solida, ovalare, di 7 mm.In corrispondenza della metà superiore del lobo dxè presente formazione solida, ipoecogena (15,5mm) con ricca vascolarizzazione endolesionale al power-doppler (agoaspirato doppia campionatura). In corrispondenza del terzo inferiore del lobo dx, posteriormente, è presente formazione solida, isoecogena, tondeggiante (mm 10) con isolati spots vascolari endolesionali al power-doppler.
In pratica cosa significa? Quei noduli vascolarizzati sono neoformazioni tumorali, o semplici noduli tossici? fra 20 gg cmq avremo l'esito dell'agoaspirato, ma il medico di base ha messo in agitazione mia madre ed io ho bisogno quanto prima di sapere cosa c'è nello specifico per poterla aiutare in qualche maniera. Tenga presente che è una donna di 58 anni, ipertesa trattata con sinvastatina triatec da 4.5 e lobudivina(o qualcosa del genere) e nonostante ciò ha dei picchi pressori fino ad anche 200/130 mmhg quando affronta dei viaggi molto lunghi, oltre ad avere una placca ateromasica di piccole dimensioni a sx, ma non ricordo dove. A parte l'ipertensione, cosa indica il referto dell'ecografia tiroidea? La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'esito dell'esame citologico, molto probabilmente chiarira' la natura del nodulo.
Tuttavia, dal Suo racconto mancano i dati ormonali e non e' specificato se ha eseguito o meno una scintigrafia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, per quanto riguarda i dati ormonali, se intende solo quelli ormonali, dovrebbero essere nella norma, per quello che ricordo, per quanto riguarda la scintigrafia nessuno ne ha dato indicazione, in una scala da 1 a 10 quanto è importante eseguirla? così nel caso potrei sollecitare il medico a richiederla
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un'indicazione in tal senso andrebbe presa alla luce dei dati ormonali, ecografici e del quadro clinico.
E' comunque opportuno che venga seguita anche da un endocrinologo.