Ecografia tiroide : noduli

in seguito a ricovero per bradicardia ,mia madre 77 anni ,con ipotiroidismo accertato (in terapia con eutirox ora da 100mg) è stata sottoposta ad ecografia della tiroide con questo risultato
l'esame ecografico mostra ghiandola tiroidea con lobo destro del diametro antero-posteriore di 1,4 cm e traverso di 3,7 cm ad ecostruttura disomogenea ed ipoecogena con aspetto marezzato come per esiti flogistici ed aumentata diffusa vascolarizzazione al color Doppler con presenza al III inferiore di formazione nodulare ad ecostruttura mista del diamtero massimo di 1,5 cm con vascolarizzazione prevalentemente periferica al color Doppler ed areola pseudonodulare iopecogena delle dimensioni di 4x5,5 mm in sede limitrofa.
il lobo sn presenta un diametro antero-osteriore di 1,5 cm e traverso di 3,8 cm anch'esso ad ecostruttura diffusamente disomogenea con formazione nodulare al terzo inferiore ad ecostruttura mista delle dimensioni di in 5,7 x 7,9 mm anch'essa a vascolarizzazione prevalentemente periferica.isto regolare .trachea in asse.

Sottoposta a precedente ecografioa nel settembre 2009 non era stato rilevato alcun nodulo.
Sti 2 noduli sono da preoccuparsi ? che cosa possono essere?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se, come evidenziato nel referto, quello segnalato al lobo dx, e' un nodulo di 1.5 cm di diametro massimo, andrebbe valutata dal Suo endocrinologo, l'opportunita' di eseguire un esame citologico per agoaspirato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia