Tapazole

Gentile Dottore
Mia Figlia Manuela di nove anni dal 2007 assume Tapazole per un’ipertiroidismo M. di Basedow Problema che tutt’oggi non riesce a risolversi con dosi di farmaco che ascillano sempre da una pillola per poi andare a mezza pillola poi un quarto per poi sospenderla per un poco perche i valori rientravano ma dopo un mese dinuovo soppressi ripartendo con le stesse dosi. La domanda e la mia paura e che detto farmaco puo’ fare male nel tempo visto che al momento i valori dei controlli delle analisi dell’emocromo sono buoni. Bambina con problema gia’ di celiachia ed allergie varie .cosa mi consiglia Dottore sono di brindisi e vorrei andare altrove cosa mi consiglia grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerata l'eta' della bambina, nonche' il sostanzialmente basso dosaggio assunto di Tapazole, e' difficile, al momento, ipotizzare soluzioni terapeutiche alternative e piu' radicali come la chirurgia o la iodoterapia.
Sarei per puntare piu' su un dosaggio minimo di mantenimento del farmaco, evitando le sospensioni rivelatesi sostanzialmente infruttuose.
Durante la terapia e' comunque sempre opportuno tenere d'occhio emocromo e transaminasi.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia