Valori tsh dopo terapia radiometabolica

Gent.mi Dottori

ho 48 anni, in menopausa da 2 annni e 1/2. Nel novembre 2009 sono stata sottoposta a tp radiometabolica per un ipertiroidismo recidivante. Dopo alcuni mesi, sono andata in ipotiroidismo e da febbraio 2010 assumo eutirox, all'inizio 50 mcgr, poi saliti a 75/100 a gg alterni per circa 1 anno, ridotta a 75 die dal cardiologo nel marzo scorso ( tsh a 1.49 ) a causa di fastidose extrasistole, per le quali ho fatto tutti gli accertamenti del caso, ecg, prova da sforzo con cicloergometro, ecocardio doppler con esiti negativi per patologie cardiache. Ho fatto a giugno il controllo dal mio endocrinologo con esami tiroidei nella norma ths 1.99 t3 3.2 t4 1.5. All'ecografia risultavano ancora i noduli che avevo, la tiroide rimpicciolita, ma lo specialista mi ha detto che uno di questi noduli di circa 1 cm era un pò bozzuto e quindi da tenere sotto controllo con ecografia a novembre/ dicembre, con controllo del tsh ad agosto. Circa 3 settimane fà, ho rifatto gli esami, con i risultati di ths 1.14 t3 3.1 t4 1.4. Mi sono un pò spaventata per il calo del tsh e nn avendo tutt'ora trovato il mio endocrinologo perchè ancora in vacanza, ho abbassato la tp a 50 mcgr die. Ora sicuramente mi dirà che nn dovevo farlo, ma io ho sempre paura che mi ritorni l'ipertiroidismo. In più negli ultimi tempi ho avuto un pò di stress ed ansia e dopo molti anni, mi è rispuntata una fastiosa candida vaginale, che fortunatamente ho risolto con i farmaci e una dieta senza zuccheri, lieviti e pochi carboidrati, che mi ha fatto perdere un pò di peso, circa 1 kg e 1/2, ma ora mi viene il dubbio che sia la tiroide la causa di questo calo ponderale. Come mai il mio tsh è così ballerino, può essere che lo radioiodio nn abbia avuto l'effetto desiderato? A detta del mio curante, sarebbe da escudere una ripresa dell'iper dopo così tanto tempo dalla tp, si sarebbe manifestato molto prima. Gentilmente, vorrei un Vs consiglio. Vi ringrazio per la Vs attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Infatti, il dosaggio non andava modificato, in quanto il TSH, cosi' come gli altri ormoni, nell'ultima rilevazione, risultavano nella norma.
Non vedo problemi, al momento, per la sua tiroide, ma eviti modifiche posologiche della Tiroxina, senza aver consultato prima il Suo endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.mo Dottor Di Martino

la ringrazio per la Sua veloce, rassicurante e chiara risposta. Mi immaginavo una tiratina d'orecchi, ma purtroppo avendo passato dei brutti momenti negli ultimi 2 anni, a volte mi lascio prendere dall'ansia e dalla preoccupazione. Cmq domani riproverò a riconttattare il mio endocrinologo, che sicuramente le darà ragione e probabilmente mi rimetterà alla precedente tp.

Cordiali saluti