Anni in terapia con lansox

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 18 anni in terapia con lansox, cardura, lasix, atenololo, catapresan, zanedip, fluoxetina, reumaflex, dibase, folina, rafton e pentasa per ipertensione arteriosa complicata, lieve IRC, nefrolitiasi dx, connettivite indifferenziata, Morbo di Crohn e tiroidite.
Dall'ultima scintigrafia tiroidea del settembre 2011 dice:
L'INDAGINE ODIERNA, CONFRONTATA CON LA PRECEDENTE DELL'AGOSTO 2010 DOCUMENTA, MARCATA E DISOMOGENEA RIDUZIONE DELLA CONCENTRAZIONE DEL RADIOFARMACO NEL CONTESTO DELLA GHIANDOLA TIROIDEA. QUALORA SI ECLUDA UNA POSSIBILE INTERFERENZA FARMACOLOGICA, REPERTI ANALOGHI SI RISCONTRANO IN CORSO DI PROCESSI TIROIDITICI.

Esami:
TSH 0,570 mU/L (vn 0,450 - 4,450)
FT4 16,98 ng/mL (vn. 8,40 - 11,80) *
FT3 3,10 ng/mL (vn 2,40 - 3,80)

Volevo chiedere un vs parere in base agli esami sopraelencati. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

il ricorso alla scintigrafia tiroidea per un sospetto di tiroidite merita un percorso specialistico che credo avrà gia compiuto, immaginando che non sia nemmerno la prima scintigrafia che lei esegue.

la captazione disomogenea, con profilo ormonale particolare, come da dismissione disorganizzata dell'ormone tiroideo dal tessuto "infiammato" è tipico di un quadro appunto di tiroidite.
però è ovvio ipotizzare un effetto dei farmaci che assume che agiscono sul metabolismo degli ormoni tiroidei che vengono trasformati da T4 in T3 e altri metaboliti, perciò le consiglio di inquadrare tutto il quadro con una completa valutazione clinica e di laboratorio con il suo specialista di fiducia.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Ripetuti gli esami (peggiorati):
TSH 0,176 mU/L (vn 0,450 - 4,450) *
FT4 17,77 ng/mL (vn. 5,40 - 11,80) *

In questi giorni mi sono comparsi dolori muscolari ovunque.
Volevo chiedere se la cosa è associabile alla tireotossicosi (come dice il neurologo) o meno? inoltre volevo sapere se è utile una terapia o no.
Cordialità.
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

la conferma dì un elevato livello di ormoni tiroidei potrebbe essere alla base dei dolori muscolari...e verosimilmente anche una terapia dedicata

è opportuno parlarne con lo specialista de visu.

distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Oggi sono stato per una valutazione NCH per microadenoma ipofisario.
Il neurochirurgo scrive:
Aspetto Cushingoide: Volto a luna piena, strie rubre, ipertricosi, aumento ponderale di 20 kg in 6 mesi, ipertensione arteriosa.
Impressione clinica di M. di Cushing da microadenoma ipofisario ACTH secernente.
Utile dosaggio di PRL, GH, ACTH e test soppressione dell'acth.

E' possibile che in 4 mesi siano cambiate le cose?
4 mesi fa da un ricovero endocrinologico mi era stato ecluso il cushing.
Cordialità
[#5]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

i dati clinici e i "segni" del paziente ...sul suo fisico sono spesso orientativi ma non certo specifici...cioè posso ritrovarli anche in condizioni cliniche diverse quindi non li ritenga conclusivi.

certo che con i dosaggi prescritti potra avere delle ulteriori risposte.

l'ipofisi produce diversi ormoni con relative disfunzioni anche a volte associate.

prosegua il percorso.

distinti saluti