Dosaggio eutirox

Salve, ho 32 anni e da 8 mesi sono in terapia sostituitiva causa ipotiroidismo, scoperto tramite analisi di routine visto che avevo astenia, soffrivo molto il freddo, prendevo facilmente peso. Lo specialista mi prescrisse eutirox 50mcg, dopo un mese feci le analisi, il tsh era alto, ft3 ed ft4 bassi, la dose mi fu aumentata dapprima a 100mcg e poi a 125mcg, le analisi rimasero quasi uguali, a questo punto cambiai specialista e un secondo endocrinologo mi sostituì l'eutirox con tiroide ibsa 33, da prendere 2 compresse prima di colazione, 2 prima di pranzo e 2 prima di cena, come totale sono 118mcg di t4 e 34mcg di t3. Le analisi mostrarono un aumento seppur modesto dell'ft3, quasi nella norma, l'ft4 resta ancora basso. Successivamente mi sono state prescritte di nuovo le analisi di routine insieme ad una serie di analisi ormonali e per cercare anticorpi, tutte le analisi mostrarono valori nella norma. A questo punto mi è stato prescritto il farmaco tiroide ibsa 125, 1 compressa 3 volte al giorno, 215mcg di t4 circa e 63mcg di t3 circa. A breve rifarò le analisi, Sono mesi che vado avanti in questo modo, mi chiedo come mai il mio corpo non "assorba" questi ormoni, parlando con altri amici in terapia vedo che non superano i 150mcg di eutirox al giorno!
Grazie per le eventuali risposte!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Quali sono con esattezza, i risultati degli ultimi esami praticati?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Utente
Le scrivo i risultati degli esami durante la terapia con tiroide ibsa 33, 6 compresse al giorno:
FT3 2,35 pg/ml (2,39 - 6,79)
FT4 0,49 ng/dl (0,61 - 1,12)
TSH 1,90 µUI/mL (0,55 - 4,78)
ac. anti tireoglobulina 15 (<60)
ac. anti tireoperossidasi 34 (<60)

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I risultai possono anche essere considerati discreti.
Tuttavia considerati i dosaggi assunti, sarebbe utile indagare su eventuali cause di cattivo assorbimento del farmaco, valutando le modalita' di assunzione, la possibile interferenza di altri farmaci eventualmente assunti, e possibili problematiche relative al tratto gastroenterico.
[#4]
Utente
Grazie per la risposta!
L'assunzione è sempre a stomaco vuoto circa mezz'ora prima dei pasti, non assumo altri farmaci. Cosa intende per problematiche relative al tratto gastroenterico? Quali esami mi consiglia di fare?
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In linea generale, distanziare il piu' possibile, anche 2 ore dalla colazione, l'assunzione della tiroxina, nella formulazione a compresse, ne favorisce un miglior assorbimento.
Si puo' in alternativa prendere in considerazione, l'utilizzo della formulazione liquida, flaconcini o gocce, che dovrebbe essere assorbita meglio, rispetto alle compresse e con minori interferenze.
Circa le possibili problematiche del tratto gastroenterico da escludere, mi riferisco alle parassitosi, alle gastriti e anche alla celiachia.
Di tutto questo e' comunque opportuno che ne parli con chi La sta seguendo.