Gravidanza in terapia ormonale sostitutiva

Salve, volevo chiedere un'informazione che mi assilla da tempo e purtroppo non so a chi rivolgermi.. In seguito ad un operazione con conseguente asportazione dell'ipofisi assumo come TOS la pillola anticoncezionale.. Volevo sapere se quest'ultima mi protegge comunque dal rischio di gravidanza o se in quanto sono ormoni dati proprio per la loro assenza non coprono da questo rischio.. La ringrazio infinitamente se avrò una risposta in quanto non so davvero a chi rivolgermi in argomento.. Saluti e grazie ancora
[#1]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.ma,
Se ha davvero un ipogonadismo centrale non corre rischi di gravidanze, qualunque sia la pillola che le e' stata data.

Forse dovrebbe tornare dallo specialista che l'ha seguita per il problema all' ipofisi e farsi spiegare bene la sua patologia.
Terapia sostitutiva vuol dire che manca la connessione fra ipofisi e ovaie, per cui non si e' fertili.
Alla sua eta' e' un argomento da trattare con calma, per cui e' suo diritto e dovere sapere cosa l'attende per il futuro, se e' una condizione parziale, transitoria o permanente..

Cordiali saluti

Dr.ssa ANNA RITA CARLI
Medico Chirurgo
Specialista in Endocrinologia e Diabetologia

[#2]
dopo
Utente
Ho avuto un craniofaringioma ed in seguito all'asportazione di questi che era situato proprio in quel punto hanno dovuto purtroppo sacrificare anche l'ipofisi..Ma scusi la domanda magari stupida.. Allora il ciclo che mi viene con la pillola cos'è? Una finta? A cosa serve dunque prenderla?
[#3]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.ma,
le sue ovaie sono ancora funzionanti, per cui l'estroprogestinico nutre i tessuti e fa si che il ciclo mestruale compaia ciclicamente lo stesso, pur mancando dall'ipofisi l'imput.

La terapia sostitutiva in un donna giovane è importante per tutto l'organismo, apparato genitale, ossa, muscoli, pelle, stato emotivo..

Cordialmente