Iodio 131 o terapia radiometabolica

Buonasera, sono un uomo di 40 anni. Sono in trattamento con tapazole da 16 mesi e tra alti e bassi non riesco a domare il morbo di basedow. Attualmente prendo una pasticca al giorno. Vorrei risolvere definitivamente questa situazione. Cosa sarebbe meglio prediligere tra terapia radiometabolica e intervento chirurgico? Non ho noduli o gozzi, la tiroide è di dimensioni normali. Ho un lieve esoftalmo all'occhio sinistro.
Quale centro consigliereste? Sono di Pescara. Grazie infinite
[#1]
Dr. Antonino Restuccia Medico nucleare 70 2
Gentilissimo utente la scelta fra chirurgia e terapia radiometabolica con 131 I nel trattare la malattia di Basedow dipende anche da lei.
Dalla sua esposizione deduco che non risponde al trattamento con Tapazole o che abbia effetti collaterali.
In caso di insuccesso con i farmaci antititiroidei le opzioni terapeutiche si restringono alla chirurgia ed alla terapia medico-nucleare.
Entrambi i trattamenti presentano vantaggi e svantaggi.
Generalmente l`opzione chirurgica si riserva ai pazienti disponibili ad operarsi ,dopo attenta valutazione dei rischi e dei criteri di operabilita`,ai pazienti con gozzi voluminosi,con una tiroide in cui si individuano noduli sospetti all'agoaspirato,in caso di ampi gozzi caratterizzati da ridotta captazione allo I131.
La terapia radiometabolica si riserva ai pazienti che rifiutano l`intervento,con forte rischio operatorio o inoperabili.
La chirurgia offre un trattamento definitivo e rapido ma ovviamente invasivo implicando anestesia,ospedalizzazione,possibili complicanze intraoperatorie e post-chirurgiche

Il trattamento con 131I é definitivo,semplice,sicuro,non invasivo.
L`efficacia clinica di entrambi i trattamenti é analoga.L`unico svantaggio in comune é l`ipotiroidismo problema facilmente trattabile con il ricorso a vita al trattamento sostitutivo con levotiroxina.
Generalmente la terapia medico nucleare é in grado di risolvere il problema con un`unica sommini
strazione terapeutica raramente si può ricorrere a 2 o più trattamenti ma senza alcuna problematica aggiuntiva.
Per il trattamento radiometabolico può rivolgersi alla Medicina Nucleare più vicina;la terapia e` ormai consolidata ,sicura e standardizzata.

Se sono stato poco chiaro o ha bisogno di ulteriori chiarimenti non esiti a farlo

Saluti

Dott. Antonino Restuccia

Per consulti prendere appuntamento via mail o cell.: Joppolo (VV) o CZ

cell. 3382916824

email: jopni@libero.it

[#2]
Utente
Grazie infinite, in effetti sembra che ad ogni piccola variazione di tapazole ricada in ipertiroidismo. Vorrei approfittare ancora un'ultima volta della sua competenza. dalle ultime analisi l'anti recettore TSh è cresciuto a 4,2 (valori riferimento 0-1). Un anno fa era a 1,74. Gli anticorpi antiperossidasi sono scesi da 1300 a 300. Sono valori positivi o negativi? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonino Restuccia Medico nucleare 70 2
Dimenticavo un particolare importante.Per la decisione sull'opzione da seguire (chirurgia vs terapia radiometabolica) segua i consigli dell'endocrinologo ,del chirurgo e del medico nucleare di fiducia.
L`abbassamento del valore degli anticorpi antiperossidasi potrebbe avere un significato positivo.
L`alto valore dell'anticorpo anti-recettore del TSH indica una sfavorevole rispostaa lungo termine al trattamento con antitiroidei.