Tiroide di hashimoto non in terapia con eutirox..24 anni

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni. Da quando avevo 14 anni, ho sempre avuto il ciclo molto irregolare così facendo un controllo ginecologico, ho scoperto che la causa era dovuta al TSH "elevato" (intanto la dottoressa mi ha prescritto la pillola yasminelle per regolare il ciclo).
Dunque, sotto consiglio dell'endocrinologo che mi segue, non ho ancora iniziato ad assumere l'Eutirox dato che, per lui, i valori non erano così alti da iniziare la terapia; infatti dall'ultima analisi, di gennaio, i valori sono:
- TSH: 5.16 [0.27 - 4.20]
- FT3: 4.8 [3.9 - 6.7]
- FT4: 15.5 [12.0 - 22.0]
Confrontandole con le analisi passate, i valori del TSH oscillano di pochissimo, al massimo sono arrivata ad avere il TSH a 6.8
In questi anni, ho sentito il parere anche di altri esperti; alcuni consigliano subito l'assunzione dell'Eutirox, altri dicono che finchè il TSH non arriva a 10, la terapia non è necessaria.
Bene, io non ho ancora iniziato la terapia. Due anni fa, faccio un controllo di routine dalla ginecologa che mi dice che se volevo potevo fare una pausa con la pillola. Inizio la pausa e per un anno intero il ciclo NON si presenta! La ginecologa mi ha fatto riniziare subito la pillola senza dover aspettare ancora ma da la colpa alla tiroide trascurata. Io ora vorrei risolvere la questione anche perché sono sempre stanca e ho sonnolenza continua.

Cosa mi consigliate di fare? Io vorrei smettere completamente di prendere la pillola ma non voglio tornare alla situazione passata. Così vi chiedo se con l'assunzione dell'eutirox, il ciclo potrebbe tornare abbastanza regolare.

Intanto vi ringrazio moltissimo.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Circa l'opportunita' di iniziare o meno la terapia sostitutiva con la tiroxina, i valori attuali del TSH, non la imporrebbero, almeno fino a 10.
Detto questo, valori inferiori di TSH, non la escluderebbero, soprattutto se i parametri clinici e di laboratorio, come un aumento del colesterolo, la suggerissero.
Che poi il suo attuale quadro funzionale tiroideo, possa essere causa diretta del problema mestruale, per quanto non lo si possa completamente escludere, lo considero poco probabile.
Prima di iniziare l'assunzione della pillola estroprogestinica, sono stati effettuati dei dosaggi ormonali, oltre quelli tiroidei?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia