Nodulo tiroideo

Gentili dottori,
sono una donna di 37 anni (con madre e cugine da parte di madre operate con asportazione della tiroide), a cui è stato diagnosticato un nodulo alla tiroide.
Analisi tsh 2,85, ft3 3,70, ft4 13,0, tireoglobulina 0,30, calcitonina 0,98, AbTg neg, AbTPO neg.
Ecografia Lobo destro 15x16x31mm con nodulo occupante ¾ del lobo, isoparenchimale di circa 15mm di DL con vascolarizzazione moderata.
Lobo sinistro 12x15x13mm ad eco struttura rispettata.
Asse tracheoesofageo rispettato, indenni catene laterocervicali e ghiandole salivari.
L’endocrinologo mi ha consigliato di eseguire l’agospirato e di prendere eutirox 75 per abbassare il tsh in modo da stabilizzare il nodulo e bloccare la crescita. La terapia è necessaria anche se i valori ormonali sono nella norma? Si deve fare per tutta la vita?
Ringrazio anticipatamente per risposta e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Darei la priorita' all'esame citologico, fondamentale tassello per l'inquadramento diagnostico.
Se indicata, la terapia ha lo scopo di ridurre o almeno mantenere stabili le dimensioni del gozzo, a prescindere dal fatto che la funzionalita' tiroidea sia attualmente nella norma.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringranzio per la celerità della sua risposta.
Ho prenotato l'ago aspirato per il 4 di marzo, ma non ho iniziato la terapia farmacologica.
Grazie nuovamente e buone feste.