Tsh alto in terapia con eutirox

Salve sono affetta da tiroide di hascimoto da circa 6 anni. Attulmente assumo eutirox da 100 tutti i giorni.Ho effettuato le analisi perchè ho la visita di controllo a fine mese.
Risultati:
t 3 free 2,6 pg/ml (2-4,7)
t4 free 1,1 ng % ( 0,7-1,9)
tsh > 40,0 microU/ml ( 0,4-4,5)

Mi sono un pò allarmata del valore del tsh anche perche' a luglio 2011 risultava 1,9
come può essere?
Addirittura a luglio 2011 assumevo eutirox 75 ma l'endocrinologa ha ritenuto di aumentare la dose anche per la presenza di un nodulo all'ecografia, che comunque ripeterò il 27/3.
Ho letto (so che non si deve) che potrebbe trattarsi di adenoma secernente tsh all'ipofisi e sono molto preoccupata anche perche' non ho sintomi di ipotiroidismo anzi pur mangiando( a volte) più del dovuto ho avuto una perdita di peso di circa 3-4 kg in questi ultimi 8 mesi,ma io li attribuivo al giusto dosaggio dell'eutirox visto che prima non riuscivo a perdere neanche un etto...
Oppure è un errore del laboratorio? Lunedi' andro' intanto dal medico di famiglia,magari mi farà ripetere le analisi. Per il resto non ho altri sintomi. Assumo altri farmaci per altre patologie , ma niente di nuovo rispetto a quello che prendevo prima, negli ultimi 2 mesi sto assumendo ferro, e circa 1 mese fa ho fatto 2 infiltrazioni di cortisone,questi sono i soli 2 farmaci "nuovi".
Ringrazio se vorrete rispondermi e tranquillizzarmi. GRAZIE
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' possibile che vi sia l'interferenza di altri farmaci sull'assorbimento dell'Eutirox, tra questi il ferro, la cui assunzione andrebbe distanziata di almeno cinque ore da quella della Tiroxina.
Quest'ultima e' preferibile assumerla a digiuno, almeno un'ora prima della colazione.
Vi sono poi delle possibili problematiche del tratto gastroenterico, che potrebbero interferire con l'assorbimento del farmaco.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
In effetti ho in corso ormai da 2 anni una diagnosi di morbo di crohn (gli esami non sono chiari) ma comunque anche prima di iniziare l'eutirox non ho mai avuto questi valori. Inoltre anche se avessi il crohn sarebbe una malattia di qualche anno ( ho 45 anni) ma che solo da 2 anni sto facendo accertamenti visto che oltre che anemia ho una grave osteopenia.Se vi fosse un malassorbimento anche dell' eutirox come mai proprio adesso e non anche negli anni passati visto che probabilmente il crohn già c'era?
Non so se sono stata chiara e mi scuso!
L'eutirox l'assumo al mattino a digiuno alle ore 6 ( faccio colazione dopo 30-40 minuti è poco? Ma ho sempre fatto cosi da anni) . Il ferro dopo pranzo verso le ore 14.
Verso le 19 assumo sinvastatina ( per ipercolesterolemia) e verso le 23 protelos per l'osteopenia. A volte verso le 10 del mattino assumo pantorc.
Ritiene possa esserci interferenza?
Volevo aggingere che da luglio 2010 ad ottobre 2011 ho assunto salazopirina anche per questo l'endocrinologa veva aumentato leggermente eutirox.
Alla luce di queste informazioni potrebbe dirmi qualcosa in più?
Ripeto che anche prima di iniziare l'eutirox nel 2006 ho avuto un valore max di tsh di 4,95.GRAZIE
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il fatto che il TSH nel passato, anche recente, fosse nel range della norma, non puo' escludere che successivamente, possano essere intervenuti fattori interferenti con l'assorbimento della Tiroxina, anche non ancora noti.
Valutazioni da fare necessariamente con l'endocrinologo che La segue.
[#4]
dopo
Utente
Sicuramente farò l'ecografia prevista e la visita dall'endocrinologa e se dovessi ancora aver bisogno di qualche chiarimento spero di poterla ancora "disturbare"!
Grazie e saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve approfitto di questo consulto per porre una domanda.
Di recente ho effettuato gli esami di controllo degli ormoni tiroidei e ft3 ed ft4 sono nella norma mentre il TSH risulta 5.30 ( val. norm. 0.4- 4.5) stiamo monitorando la situazione gia' da quasi 1 anno ma visto che le oscillazioni del TSH continuano , anche per i farmaci che prendo per il morbo di crohn, l'endocrinologa che mi segue ha deciso di modificare la terapia assumendo Eutirox da 100 per 5 giorni a settimana ed Eutirox da 150 per 2 giorni a settimana,con un totale di 800 microgrammi a settimana.
Ne ho parlato con il medico di famiglia e lui sostiene che era meglio prendere 125 tutti i giorni anzichè 150 nei due giorni perche' potrei avere problemi di tachicardia a prendere improvvisamente 150, ma facendo il conto nella settimana prenderei di piu' degli 800 microgrammi prescritti dalla specialista....
Avrei allora pensato di prendere 125 per 4 giorni e 100 nei restanti 3....sono un po' confusa che mi consiglia?
Grazie