Iodioradio terapia

Sono stata operata di tiroidectomia totale il mese scorso per sospetto carcinoma papillare, l'istologico ha confermato il sospetto è aad aprile dovrò fare la iodio radio terapia perchè il tumore era superiore ad 1 cm 1,3, il referto dice:"Carcinoma papillare variante follicolare infiltrante il parenchima tiroideo in gozzo nodulare pT1bNxMx secondo TNM 2009". Quello che vorrei chiedere è se devo per forza sottopormi a iodioradio terapia poichè il tumore è solo poco superiore al cm.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si, c'e' l'indicazione alla iodoterapia, proprio perche' superiore al cm.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie dottore per la risposta. Io preferirei non farla. Posso chiedere un'altra cosa?
Potrei rifiutarmi di farla sollevando il centro da qualsiasi responsabilità?
Grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente

il medico ha il dovere di dare al paziente tutte le informazioni necessarie in scienza e coscienza, poi e' il paziente stesso che deve decidere.

Mi consenta pero' di dissentire da una decisione in contrasto con quanto gia' indicatoLe dagli specialisti che La stanno seguendo.
[#4]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

la Costituzione Italiana consente ad ogni cittadino la libertà anche di non curarsi; pertanto, lei non è obbligata a sottoporsi alla iodoterapia;
tuttavia, le ripeto anch'io il consiglio del collega Di Martino, cioè di seguire le prescrizione dei medici che la stanno seguendo; infatti, la terapia con iodio radioattivo è il naturale complemento della terapia chirurgica nei casi di tumore tiroideo come il suo.

Buona serata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it