Iperprolattina

circa tre mesi fa,ho notato un ingrossamento di una ghiandola mammaria.
ho fatto la mammografia e l'ecografia,il cui risultato è stato una semplice ginecomastia.
successivamente ho fatto vai esami del sangue:
LH 3,33
17beta estr. 78,13
fsh 6,51
prolattina 21,88
testosterone 6,06
testosterone libero 6,2

a distanza di tre mesi ho rifatti il test della prolattina con esito 32,51
ho omesso di dire che ho 66 anni ,sono uomo,e da circa 15 anni soffro di ipertrofia prostatica.
chiedo cosa posso fare per i valori di prolattina così alti.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

è opportuno valutare la prolattina dopo 2 distinti dosaggi a distanza di 20 minuti per evitare il liev rialzo di prolattina legato allo stress dell'ago.

consideri che anche i farmaci, l'età e la funzione tiroidea possono modificare i livelli di prolattina.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola