Ft4 basso

Salve gentili, grazie prima di tutto del tempo che dedicherete a questo consulto. Ho 33 anni e come da oggetto oggi ho fatto le analisi del sangue che faccio di routine assieme ad altri controlli ed emerso riguardo li dosaggi ormonali della tiroide quanto segue:

FT4 : 0.13 ng/ml (v.n. 0.70 - 1.70)
FT3: 3.35 pg/ml (v.n. 2.0 - 4.0)
TSH: 2.134 micrU/ml (v.n. 0.250 - 5.0)
AbTPO 0.58 UI/ml (v.n fino a 10)
Ab Tg (AAT) 1.25 UI/ml (v.n. fino a 30)

Da come si evince l'FT4 è più basso del normale; feci 2 anni fà una eco alla tiroide ed era regolare senza noduli e alterazione alcuna; 5 mesi fà feci una risonanza magnetica (sempre a titolo di semplice controllo senza ravvisaglia alcuna) senza m.d.c a encefalo e tronco encefalico e l'esito era nella norma. Adesso mi chiedevo a causa di cosa questo valore può essere così basso e potrebbe sottostare a qualche causa particolarmente preoccupante (giovedì ripeto la eco alla tiroide..) ?

Grazie ancora per il vostro prezioso contributo.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Ripeterei in prima battuta il dosaggio del TSH e dell'FT4, e lo valuterei alla luce del quadro clinico generale.
Se eventualmente confermato, sarebbe da prendere in considerazione la presenza di un ipotiroidismo secondario.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Di Martino. Ho fatto la eco alla tiroide e risulta normalissima. Ripeterò i dosaggi. A cosa può essere dovuto l'ipotiroidismo secondario ? E' una grave patologia ?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Puo' essere dovuto a una problematica ipotalamo ipofisaria.
Tuttavia ci andrei cauto su ipotesi al riguardo e ripeterei prima gli esami, magari cambiando laboratorio,
[#4]
dopo
Utente
Difatti cambierò laboratorio. Avendo fatto la risonanza magnetica all'encefalo con esito negativo, potrei escludere problemi di natura tumorale all'ipotolamo/ipofisi ?
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'asse ipotalamo ipofisario si studia con esami mirati.
In ogni caso non abbiamo elementi per pensare o anche solo ipotizzare patologie organiche.
In situazioni simili, spesso mi e' capitato che la ripetizione degli esami, smentisse i risultati precedenti.