Terapia metabolica per tiroide

buongiorno.
tra poco eseguirà terapia metabolica per ipertirodismo , dpo tre anni di tapazole
con il quale sono sempre stata benissimo, ma non sono guarita.
Non so come procederanno per l'assistenza post cura , so solo che dopo la pillola, ci sarà un aggravamento momentaneo abbastanza rilevante dell'ipertiroidismo., per poi passare all'ipotiroidismo

A questo punto immagino che dovrò assumere nel primo step il tapazole per essere coperta da eventuali effetti,
Non sono molto tranquilla per la scelta della terapia (ne ho sentite troppe...) anche se per carattere sono positiva e capisco che gli effetti indesiderati sono molto soggettivi.
Mi chiedo se la tirectomia non potrebbe essere la scelta più adatta anche perchè se non dovesse funzionare dovrò per forza essere , alla fine operata , allora tanto vale...eviterei di diventare pericolosamente fosforescente dalla radio.
Grazie per l'attenzione e distinti saluti

Maurizia..in ansia
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se la tiroide non e' molto ingrossata, la iodoterapia si lascia preferire alla chirurgia.
La terapia radiometabolica, e' molto piu' sicura ed efficace di quanto erroneamente si tende a credere.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio..ma quanto può essere cancerogena?
Ho delle microcalcificazioni al seno, sotto controllo, può la terapia far sviluppare
qualcosa di serio alle stesse'

Distinti saluti
Maurizia
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il trattamento e' in uso da decenni.
Non ho elementi per dare forza ai Suoi timori.
[#4]
dopo
Utente
egr. dr. buongiorno.
Ho effettuato due gg. fa la terapia metabolica. Dopo l'assunzione per circa 6 ore una nausea pazzesca. Dopodichè sono stata benissimo

Le chiedo se posso eseguire analisi del sangue tra circa 10gg.
E' pericoloso per l'infermiere che preleva il sangue? Oppure è meglio aspettare qualche gg. in più? E' una domanda che mi sono dimenticata di fare al medico nucleare.

Grazie...

Maurizia
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se non strettamente urgente attenderei.
[#6]
dopo
Utente
egr, dr, Di Martino , buongiorno

la disturbo ancora per sapere dopo quanti mesi dalla terapia metabolica effettuata il 16 novembre per ipertiroidismo , posso iniziare l'impiantologia dei denti,
Questo per la sicurezza del medico dentista...

Grazie e Buon Anno

Maurizia

p.s. ho 60 anni
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non comprendo i motivi delle preoccupazioni del Suo dentista.
[#8]
dopo
Utente
Egr. dr. buongiorno .
Non ho la più pallida idea. Solo che non ho saputo dargli una risposta , quindi prontamente ho chiesto a Voi per non sbagliare. Forse il fatto di avere una paziente su cui lavorare in bocca , con una pillola radioattiva depositata sulla tiroide è stato motivo di preoccupazione.
Volevo chiederle cortesementeiun altro parere.
Oggi ho ritirato gli esami dopo 45 gg. dalla somministrazione ed oltre ad avere emocromo nella norma (lo è sempre stato da tre anni da quando mi sono ammalata)
i valori del tsh e ft4 sono rientrati tutti nella norma,
A settembre di quest'anno non lo erano ( 1 inderal al giorno ed 1 tapazole a giorni alterni) ma la d.ssa non ha ritenuto opportuno aumentarmi la dose per vedere come reagivo con la pillola. Ho proseguito con la stessa dose a partire da 4 gg dopo la somministrazione della pillola come copertura per un eventuale peggioramento dell'ipertiroidismo, come da istruzioni del medico nucleare.

L'endocrinologa che mi segue è attualmente in ferie e torna tra circa 1 settimana.

Attendo le istruzioni della stessa oppure secondo il suo parere posso sospendere il tapazole?

valori a settembre tsh 0.43 range 0.35 -5.50
ft4 13,74 7.06-17.9

valori di oggi tsh 3.66
ft4 12,68

La ringrazio tanto per la disponibilità e La saluto cordialmente

Maurizia

[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' molto probabile che la collega che La segue, opti per la sospensione della terapia col metimazole.
In ogni caso e' opportuno che attenda il Suo parere definitivo.
[#10]
dopo
Utente
egr.dr.Di Martino buonasera
volevo dirle che come da lei previsto la d.ssa mi ha sospeso la cura.
Ora vorrei chiederle un altro parere. Ho una parente affetta da leucemia acuta diagnosticata a novembre e sta facendo il quarto -- su 6 -- cicli di chemio.
E' in attesa del trapianto di midollo osseo che avverrà tra circa due mesi., poichè è stata messa in lista nella banca dati.
La domanda è questa : Io avendo eseguito la terapia metabolica il 16 novembre, posso quotidianamente assisterla a casa, negli intervali tra una chemio e l'altra, oppure è pericoloso per l'ammalata? E dopo il trapianto?
La signora ha anche due nipotini di 3 e 5 anni, posso accudirli?
Sia io che l'ammalata abbiamo 60 anni.

Grazie e cordiali slauti

Maurizia
[#11]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo problemi al rriguardo.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore

Sono da circa 3 in ipotiroidismo dopo la pillola radioattiva e prendo eutirox
1 pastigli al giorno da 50mg. Gli esami vanno proprio bene e non ho effetti
indesiderati.
Poichè ho sempre fatto l'esame neuroftalmologico agli occhi (una volta l'anno per i 4 anni in cui ero in iper) senza mai riscontrare nulla, devo sempre farlo tutti gli anni anche se ora sono in ipotiroidismo?

Grazie e cordiali saluti

Maurizia
[#13]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direi di seguire le indicazioni di chi la segue, anche perche' verosimilmente dettate dal quadro clinico.