Risultato eco tiroide-paratiroide

Salve,la contatto in quanto mi e' stato consigliato di fare l'ecografia alla tiroide perche' in famiglia ne soffrono i miei genitori.
Ecco il responso dell'anno scorso:ghiandola tiroidea dimensionalmente nei limiti,ad ecostruttura disomogenea per la presenza a Dx :formazione nodulare del calibro di 2 mm in sede polare inferiore,ipocogena rispetto al restante parenchima priva di vascolarizzazione;a Sx presenza di formazione nodulare analoga del calibro di 3 mm a livello medio,areola colloidocistica del calibro massimo di circa 2mm in sede polare inferiore.

Dopo circa un anno ripetuta,ecco il responso:ghiandola di dimensione regolare,al polo inferiore del lobo Dx,piccolo nodulo di 4mm,senza significativa vascolarizzazione.Nei settori medio-inferiori del lobo Sx,minuta areola colloidocistico di 3,4 mm e piccolo nodulo ipocogeno di 4mm.

Vorrei sapere se c'e' da preoccuparsi,inoltre ce' qualcosa per non far aumentare i noduli di dimensione?Mi aiuti a risolvere questi miei quesiti.Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Premesso che ogni referto ecografico e' meritevole di una verifica prendendo visione diretta delle immagini, non mi sembra che in quelli che ci ha riportato, emergano elementi di particolare significato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille!le chiedevo inoltre se è il caso di prendere qualche compressa per non far aumentare i noduli.grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo indicazioni per una terapia finalizzata al controllo della micronodularita'.
Sarebbe comunque utile effettuare anche il dosaggio degli ormoni tiroidei.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille!le chiedevo inoltre se è il caso di prendere qualche compressa per non far aumentare i noduli.grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Seguirò il suo consiglio e le farò sapere.le chiedevo però se ce qualche interferenza con la pillola anticoncezionale.grazie.
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
No, non ci sono significative interferenze.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve,ho effettuato il dosaggio ormonale e volevo comunicargli i valori per avere un consiglio.
TSH 3.954 uU/mL range 0.400-4.000
CALCITONINA MINORE 1.000 pg/mL range fino a 20.0
ANTI-TIREOGLOBULINA 13.8 UI/mL range 0.00-100.00
ANTI-TIREOPEROSSIDASI (met.ELISA) 12 UI/mL range 0.00-50.00

N.B. quando ho fatto il prelievo circa 10 giorni fa prendevo l'anticoncezionale,puo' aver interferito sui risultati?
Nell'attesa di un riscontro,ringrazio e saluto.
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I risultati sono da considerarsi nei limiti della norma.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve,la ricontatto in quanto il mio endocrinologo mia ha consigliato di prendere alcune compresse.non ne sono molto convita,cosa mi consiglia di fare?grazie in anticipo!
[#10]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Quali compresse?
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve,mi ha consigliato di prendere eutirox da 25microgrammi,terapia 1/4 per 6 giorni e 1/2 per un giorno.lei cosa mi consiglia?prendo anche l'anticoncezionale!aspetto sue notizie!grazie!
[#12]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Premesso che una valutazione a distanza e' sempre difficile, stento a comprendere il motivo della terapia con la Tiroxina.
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve,eccomi qua dinuovo a scrivere,preoccupata più che mai.....volevo sapere se ci sono controindicazioni tra eutirox e l'anticoncezionale,visto che ho iniziato la terapia.inoltre é possibile che questo ormone provoca eccessiva peluria?ringrazio e saluto in attesa di risposta,!
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve,ho fatto le analisi e dopo aver preso eutirox da 25 microgrammi(1/4 al di) i valori del TSH sono andati alle stelle.In precedenza avevo un tsh 3.954 uU/mL range 0.400-4.000 a distanza di un mese tsh 4.954 uU/mL range 0.400-4.000.Devo preoccuparmi?Cosa mi consiglia di fare!Grazie!